La Nuova Sardegna

Oristano

festa della donna

Una sala della questura intitolata a Emanuela Loi

Una sala della questura intitolata a Emanuela Loi

ORISTANO. L’aula di aggiornamento professionale della Questura di Oristano verrà intitolata questa mattina, giornata della Festa della donna, alla memoria dell’agente della polizia di Stato Emanuela...

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’aula di aggiornamento professionale della Questura di Oristano verrà intitolata questa mattina, giornata della Festa della donna, alla memoria dell’agente della polizia di Stato Emanuela Loi, medaglia d’oro al valore civile, morta nella strage di via D’Amelio. in cui, insieme ai componenti della scorta, fu ucciso anche il Giudice Borsellino. Emanuela Loi fu la prima agente donna della polizia di Stato a restare uccisa in servizio.

Molte altre saranno le manifestazioni organizzate in città per l’8 Marzo. Si svolgerà nell’auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni il raduno conclusivo degli studenti delle scuole superiori oristanesi che hanno aderito alla Polifonia per l’8 marzo, l’iniziativa con cui la Commissione per l’equità tra i generi e le pari opportunità del Comune oggi celebra la Giornata internazionale della donna.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali, il Centro antiviolenza Donna Eleonora, la Asl 5, la biblioteca comunale e le scuole superiori.

Dopo essere stati protagonisti in vari punti della città per l’intera mattinata, alle 11,45 tutti i gruppi di studenti daranno vita all’evento conclusivo con reading e performance artistiche, letture di classici della letteratura antica, moderna e contemporanea, esecuzione di canzoni e musiche di artisti contemporanei e realizzazione di installazioni artistiche che esalteranno il ruolo della donna nella società.

Sempre di mattina, alle 9,15, nel Centro antiviolenza Donna Eleonora (in via Tirso n. 8), sarà inaugurata la sala dove sarà realizzato il progetto “La bottega magica”.

Il Centro antiviolenza per l’intera giornata ospiterà l'Open day con numerose iniziative dedicate all’8 Marzo: presentazione di libri, mostre e attività di make up e fitness. Tra le varie iniziative, alle 15,30, le ragazze del Servizio civile nazionale della Biblioteca comunale cureranno un reading dal titolo “Poetesse di 5 continenti” con letture e musiche dedicate.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative