La Nuova Sardegna

Oristano

educazione stradale

Studenti a scuola e anche in pista

Lezioni degli agenti della polizia municipale e prove a Mores

16 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lezioni di educazione stradale nelle scuole con gli agenti della polizia locale nel ruolo di insegnanti: riprende oggi l’iniziativa del Comune che punta a investire nella formazione dei giovani per arrivare ad avere degli utenti della strada più maturi e responsabili. Gli agenti incontreranno gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per sensibilizzarli sui rischi connessi alla circolazione stradale. L'iniziativa rientra nel progetto di educazione stradale della polizia locale inserito nel Piano nazionale di sicurezza stradale e inserito dall'Università La Sapienza di Roma tra i migliori 50 d'Italia.

Si inizia oggi e si proseguirà il 17, 18, 21, 22 e 23 marzo con le scuole superiori dove si riproporrà il Corso di guida sicura che negli anni passati è stato organizzato sia per la guida degli autovecoli sia per i motoveicoli e ha riscosso un ottimo successo. Infine, sarà la volta delle scuole elementari nelle quali saranno proposti spettacoli teatrali.

Con 800 studenti delle scuole superiori si metteranno a fuoco i pericoli derivanti dai fattori ed elementi di distrazione alla guida. Con quelli già in possesso della patente di categoria B si riproporranno i corsi di guida sicura per metterli nella condizione di affrontare situazioni di emergenza avendo le cognizioni di base per riuscire a controllare il veicolo in assoluta sicurezza e consapevolezza del rischio.

«Vista l'esperienza il Comando della Polizia locale ha scelto di organizzare nell'autodoromo nazionale di Mores dei corsi di guida sicura, ai quali far partecipare gli studenti già in possesso di una patente di guida, gestiti da istruttori professionisti con esperienza nel mondo agonistico - spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore al Traffico, Gianluca Mugheddu -. Grazie a lezioni teoriche e pratiche di grande interesse, con tecniche particolarmente apprezzate dai ragazzi, gli studenti sono messi nelle condizioni di imparare ad utilizzare i moderni dispositivi di sicurezza, di cui spesso non conoscono il funzionamento e l'utilità, e ad affrontare alcune delle situazioni di emergenza più comuni, acquisendo in tal modo un bagaglio di esperienza e di capacità, difficilmente acquisibile in altro modo, al quale attingere in caso di necessità».

Il corso verte su esercitazioni di guida e, grazie alla collaborazione con il Centro interuniversitario di ricerche economiche e mobilità dell'Università degli studi di Cagliari e Sassari), su aspetti particolari come l'analisi del cono visivo rispetto ad un ostacolo fisso o mobile, l'analisi della corretta seduta nel posto di guida e della tensione muscolare su specifiche manovre con l'utilizzo di strumentazioni idonee appositamente installate sui veicoli.Con i ragazzi delle scuole medie si lavorerà su un concorso sui temi della sicurezza stradale. Gli autori dei lavori più interessanti saranno premiato con un tablet. Nelle scuole elementari una compagnia teatrale proporrà lo spettacolo teatrale-giocolieristico “Guido tra i banchi”.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative