Marrubiu, Sandro Pertini in un fumetto
MARRUBIU. Un politico tanto amato da conoscere meglio grazie a un fumetto. Si terrà domani la serata dedicata a uno dei Presidenti della Repubblica più amati dagli italiani, che fu il settimo nella...
MARRUBIU. Un politico tanto amato da conoscere meglio grazie a un fumetto. Si terrà domani la serata dedicata a uno dei Presidenti della Repubblica più amati dagli italiani, che fu il settimo nella storia e che rimase in carica dal 1978 al 1985. Si tratta di Alessandro Pertini, detto Sandro, classe 1896, deceduto a Roma nel 1990, che fu per tanti italiani un indimenticabile uomo politico, uno dei principali esponenti del Partito socialista italiano, giornalista e partigiano.
L’iniziativa prevede la presentazione del libro a fumetti intitolato “Pertini fra le nuvole” di Gianluca Costantini, incentrato sulla vita del presidente e prodotto in collaborazione con Elettra Stamboulis, edizioni BeccoGiallo. La coppia Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, dopo le opere “Cena con Gramsci” e “Arrivederci, Berlinguer”, si cimenta in un racconto a fumetti su Pertini. Pertini seduto su una nuvola che dialoga con il fumettista Andrea Pazienza: sono loro i due protagonisti della storia, Paz e Pert che assumendo le vesti di vari personaggi come Asterix e Obelix, Mafalda, Popeye e Charlie Brown ripercorrono la storia, dagli anni dell’antifascismo, alla caduta del regime, da nuove accuse, a nuove incarcerazioni, fino all’elezione a Senatore, a Presidente della Camera, fino a giungere alla Presidenza della Repubblica. L’appuntamento è fissato per domani alle ore 17:30, nell’aula consiliare del comune con l’incontro con l’autore e gli interventi del sindaco Andrea Santucciu e l’esperto Aldo Borghesi. (c.d.)