La Nuova Sardegna

Oristano

genoni

Connessione-lumaca, è l’ora dell’addio

GENONI. Addio alla connessione lumaca. Internet più veloce in arrivo anche nel paese del Sarcidano. Per i cittadini, uffici pubblici, scuole e imprese è la concreta possibilità di avere servizi...

06 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Addio alla connessione lumaca. Internet più veloce in arrivo anche nel paese del Sarcidano. Per i cittadini, uffici pubblici, scuole e imprese è la concreta possibilità di avere servizi migliori e accorciare il divario digitale. In quest'ottica la Giunta comunale ha deliberato l'approvazione dello schema di convenzione tra il Comune, il ministero dello Sviluppo economico, la Regione e Infratel Italia S.p.A. per l'attuazione del progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture la banda ultra larga. L'obiettivo dell'agenda digitale della Regione è quello di portare anche nei piccoli centri un servizio di connettività superiore a 30Mbits.

Genoni risulta essere tra i 324 comuni individuarti dalla Regione come appartenente alle aree di tipologia rurale con minore densità di popolazione, zone rurali in cui l'assenza di interesse degli operatori privati non consentirebbe, senza l'intervento pubblico, questa dotazione infrastrutturale.

Si accorcia così il divario digitale, percepito non solo come una disuguaglianza nei servizi, ma come un vero e proprio ostacolo allo sviluppo. Anche la mancanza di un sistema di connessione internet efficiente non aiuta, infatti, questi paesi in lotta contro l' isolamento, lo spopolamento, la povertà e la perdita progressiva dei servizi. E sul divario digitale il Comune del Sarcidano ha vissuto anche una sua esperienza negativa poiché lo scorso anno, proprio per un fatidico ritardo di una manciata di secondi nell'invio della documentazione, dovuto alla cronica lentezza della locale rete Adsl, ha perso un importante finanziamento ministeriale destinato alla realizzazione di un'opera ritenuta indispensabile per rilanciare il commercio.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative