La Nuova Sardegna

Oristano

Il golf a Is Arenas, dal 14 aprile 10 lavoratori a casa

di Piero Marongiu
Il golf a Is Arenas, dal 14 aprile 10 lavoratori a casa

Narbolia, nuovi licenziamenti nella struttura golfistica Intanto la bretella della Ss 292 per i campi è stata chiusa

06 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NARBOLIA. Dallo scorso 24 marzo la bretella che dalla statale 292 porta alla pineta di Is Arenas e ai campi da golf, è interdetta al traffico e alla sosta veicolare fino a quando non saranno eseguiti i lavori di ripristino del manto stradale. Fino ad allora potranno passare soltanto gli operatori agricoli che quotidianamente si recano alle proprie aziende per accudire il bestiame o per fare la raccolta del latte.

A stabilire il divieto di transito è un'ordinanza emessa dall'area tecnica del Comune, originata da una mail inviata dal sindaco Maria Giovanna Pisanu allo stesso ufficio. Fino a quando rimarrà in vigore nessuno è in grado di dirlo. La chiusura si è resa necessaria a causa del pessimo stato in cui si trova la strada in alcuni tratti, e per prevenire possibili situazione di pericolo per gli utenti che la percorrono. Al momento, dopo quasi due settimane dalla chiusura, non si conosce neppure l'importo occorrente per effettuare i lavori. Soldi che comunque pare non siano nelle disponibilità immediate dell'amministrazione. Il problema creato dalla chiusura della strada, con l'estate alle porte, si aggiunge a quello relativo ai licenziamenti in atto nella struttura golfistica. Altri 10 lavoratori (manutentori del green, addetti all'officina e alla segreteria) tutti di Narbolia, hanno già ricevuto la lettera di licenziamento. E dal prossimo 14 aprile rimarranno a casa. Ulteriori dieci posti di lavoro persi, che si vanno ad aggiungere ai cinque operai licenziati precedentemente e a quelli promessi e mai creati dall'impianto fotovoltaico di s'Arrieddu. Questa mattina a Is Arenas arrivano gli amministratori del Golf, i quali, secondo indiscrezioni non confermate visto il silenzio totale nel quale viene gestita la vicenda legata ai licenziamenti, dovrebbero decidere se e chi riassumere. «I rapporti tra l'amministrazione e i gestori della struttura – dice un consigliere comunale di minoranza – ultimamente non sono dei migliori. I problemi relativi alla strada sono dovuti anche al transito di mezzi pesanti e alla mancanza di interventi manutentivi, salvo la chiusura di qualche buca con il cemento o il bitume, di rilievo».

Secondo qualcuno, quindi, la chiusura della strada si collocherebbe all'interno dei cattivi rapporti intercorrenti tra i gestori della Is Arenas Golf Country Club e l'amministrazione in carica. Rimane il fatto che in mancanza dei fondi necessari a ripristinare la transitabilità e la sicurezza, quel tratto di strada rimarrà chiuso, fino a quando non si sa, con buona pace di chi la percorreva per andare al mare, o dei turisti che scelgono Is Arenas per fare una vacanza immersa nella natura e nel verde dei campi da Golf.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative