La Nuova Sardegna

Oristano

SENEGHE

Premio Montiferru, via agli assaggi di olio

Premio Montiferru, via agli assaggi di olio

SENEGHE. Sono 111 gli oli iscritti alla 23esima edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, una delle più affermate e prestigiose rassegne del settore, che vede...

19 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Sono 111 gli oli iscritti alla 23esima edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, una delle più affermate e prestigiose rassegne del settore, che vede impegnati i maggiori produttori oleari italiani. Dieci gli oli internazionali, 68 quelli italiani e 33 i sardi.

Ieri, nei locali della camera di Commercio oristanese, hanno preso il via le sedute di assaggio dei campioni inviati dalle aziende partecipanti al concorso.

La giuria del Premio Montiferru, presieduta dal capo panel Pietro Paolo Arca, sarà impegnata per buona parte della settimana. I capi panel che coadiuveranno Arca sono Piergiorgio Sedda e Efisio Sanna. La giuria si compone di dieci assaggiatori provenienti da Toscana, Puglia, Umbria, Sicilia, Lazio, Basilicata, Campania e Sardegna. La cerimonia di premiazione, come di consueto, si svolgerà a Seneghe, nella splendida casa Aragonese, probabilmente sabato 21 o domenica 22 maggio. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Oggianu, in collaborazione con la Pro loco, in questi giorni è impegnata ad predisporre l’accoglienza dei rappresentanti delle aziende che saranno premiate durante la manifestazione. Per l’occasione sono previsti alcuni eventi di contorno: la sagra del cinghiale, curata dalla società di caccia grossa Marco Corona e la seconda edizione di Istrincchiddios, predisposta da tutti i cori, a cuntrattu e polifonici del paese, che nel pomeriggio si esibiranno nelle chiese e nella piazza dei balli. «Si tratta di un evento importante che porterà nel paese, per alcuni giorni, molti addetti ai lavori e non – dicono gli organizzatori –, garantendo una buona ricaduta economica e di immagine per tutto il territorio». Il Comitato organizzatore del Premio Montiferru, anche quest’anno è composto dalla Camera di commercio e dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dalle agenzie Laore e Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il Premio, infine, ha i patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'agricoltura della Regione Sardegna.

Piero Marongiu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative