Valentina, concerto nel nuraghe
A Villanova Truschedu esibizione della cantante jazz di Oristano Valentina Casula
VILLANOVA TRUSCHEDU. Una scenografia suggestiva e magica ha fatto da sfondo ieri al concerto della cantante Valentina Casula. All’interno del nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu si è svolta l’esibizione organizzata da FY produzioni, con il patrocinio del Comune, in coproduzione con CeDAC musica-Jazz Club Network, rientra tra le iniziative culturali finalizzate alla promozione del territorio e alla valorizzazione dell’importante sito archeologico.
L’oristanese Valentina Casula, che per l’occasione era accompagnata dal chitarrista Jean Luc Roumier e dal contrabbassista Nicola Cossu, oggi è una delle più affermate e sensuali voci del panorama jazzistico nazionale.
Cantante, musicista e compositrice, l’artista che vive a Parigi dal 1993, ha iniziato il suo percorso musicale con gli studi classici di oboe, canto e direzione corale. Sempre protesa in una continua ricerca tra il jazz e le sonorità più popolari, Valentina Casula ha al suo attivo diversi dischi e collaborazioni con artisti del calibro di Alain Jean Marie, Gilles Naturel, Philippe Soirat, Giovanni Mirabassi, Paolo Fresu, Olivier Hutman, Kristof Bacso, solo per citarne alcuni.
Valentina Casula da alcuni anni ha intrapreso un percorso artistico personale, proponendo un repertorio di composizioni e arrangiamenti di temi della tradizione mediterranea. Nel 2012, a Siligo, ha ricevuto il premio Maria Carta.
Il nuraghe Santa Barbara, del tipo detto “a tancato” è costituito da due torri legate da un cortile centrale, all’interno del quale si è svolto il concerto. L’imponente struttura, realizzata in trachite e basalto, ben si presta, anche sotto il profilo dell’acustica, per accogliere eventi di questo tipo.
Piero Marongiu