La Nuova Sardegna

Oristano

ARBOREA

Alla Fiera dell'agricoltura i primi veicoli alimentati a gas naturale

Lo stabilimento 3A di Arborea
Lo stabilimento 3A di Arborea

Per la prima volta saranno presentati i camion "green" inseiti nel progetto della 3a che prevede, entro il 2017, la realizzazione di un impianto di biogas.

28 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





.ARBOREA.  Il futuro ‘green’ dei trasporti su gomma potrebbe presto passare attraverso un nuovo carburante totalmente ecologico e naturale: il biometano. Ci crede Latte Arborea che esporrà, in collaborazione con la Iveco, da domani, venerdì 29 aprile, a domenica 1 maggio, in occasione della Fiera dell’Agricoltura in programma nella cittadina dell’Oristanese, i primi due autoveicoli in Sardegna alimentati a gas naturale liquefatto (Gnl) e gas naturale compresso (Cng) come combustibili alternativi al gasolio, nell'ambito del progetto sul biometano annunciato dai vertici di 3A a metà marzo, in occasione del 60mo anniversario della nascita dell’Azienda.

 

I CAMION. Negli spazi dedicati all’azienda, all’interno della Fiera dell’Agricoltura di Arborea, saranno messi in vetrina, per la prima volta in Sardegna, due veicoli Iveco a biogas, e sarà l’opportunità per scoprirne le caratteristiche: un Transporter a metano liquido e un Daily a gas naturale compresso. Saranno allestite delle postazioni informative dove i tecnici Iveco dialogheranno e risponderanno alle domande degli operatori del settore per spiegare i dettagli dei veicoli e i vantaggi di questa tecnologia: dalla gestione delle macchine alle certificazioni delle manutenzioni fino alle portate e le potenze dei mezzi.

Le vetture più piccole a Cng potranno avere un’autonomia di 300 chilometri, mentre per i camion più grandi la percorrenza possibile sarà di 500 km. Le tecnologie permettono alle aziende di convertire i propri modelli già esistenti modificando i motori per il nuovo tipo di combustibile. Questa scelta è stata seguita anche dalla 3A Arborea che modificherà i propri automezzi più nuovi per l’utilizzo del biogas, ma ne acquisterà anche altri già pronti per poter viaggiare per la Sardegna e distribuire i propri prodotti con mezzi alimentati a metano e totalmente ecosostenibili.

IL PROGETTO BIOMETANO. Il progetto di Latte Arborea prevede la realizzazione di un impianto di produzione di biogas mediante il processo di digestione anaerobica alimentata dai liquami conferiti dalle imprese di Arborea.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative