La Nuova Sardegna

Oristano

TRESNURAGHES

Cambia la toponomastica, le indicazioni per gli abitanti

Cambia la toponomastica, le indicazioni per gli abitanti

TRESNURAGHES. Addio alle vie Bosa e Manzoni: la giunta municipale infatti ha approvato nei giorni scorsi una delibera che stabilisce una nuova denominazione per le due arterie del paese, assegnando...

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Addio alle vie Bosa e Manzoni: la giunta municipale infatti ha approvato nei giorni scorsi una delibera che stabilisce una nuova denominazione per le due arterie del paese, assegnando i nomi di importanti figure che hanno dato lustro a Tresnuraghes, secondo la motivazione. I due personaggi sono Giovanni Mastinu che sostituirà nell’intitolazione via Bosa, e don Antioco Mastinu in sostituzione di via Manzoni.

L’esecutivo guidato dal sindaco Salvatore Angelo Zedda, valutate rilevanti «Le storie e le esperienze personali del sottotenente Giovanni Mastinu, vittima delle foibe durante la 2° Guerra mondiale e il 10/02/2014 insignito della medaglia in onore, e del sacerdote don Antioco Mastino, a lungo parroco della chiesa di San Giorgio Martire di Tresnuraghes».

Disco verde alla procedura di variazione del toponimo. Che comporterà, tiene conto la giunta, qualche passaggio burocratico anche per i cittadini in tema di aggiornamento di documenti come carta d’identità, passaporto, ecc. La delibera stabilisce inoltre che non saranno modificati i numeri civici già assegnati, e che saranno apposte agli estremi delle vie appropriate targhe segnaletiche con riportata, come prescrive la normativa, anche la precedente denominazione.

Allo stesso tempo, è stato deco di informare, con una apposita lettera, le persone che risiedono nei tratti stradali interessati, dell’avvenuto cambiamento di denominazione e di munire gli stessi di apposito documento da cui risulti che la variazione di denominazione è dovuta al cambiamento del toponimo cittadino e non ad un trasferimento effettuato. All’ufficio amministrativo competente è stato infine demandato il compito di trasmettere copia della delibera alla Prefettura, e all’Ufficio tecnico di attuare i provvedimenti necessari a rendere operative le scelte effettuate. (al.fa.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative