La Nuova Sardegna

Oristano

alimenti

Riso sardo sotto attacco, i concorrenti sono orientali

ORISTANO. Il riso è tra i prodotti più importanti della provincia di Oristano, rappresentando, inoltre, una eccellenza in assoluto tra le produzioni agricole Isolane. Tante le varietà di riso locale...

05 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il riso è tra i prodotti più importanti della provincia di Oristano, rappresentando, inoltre, una eccellenza in assoluto tra le produzioni agricole Isolane. Tante le varietà di riso locale apprezzate e rinomate e conosciute anche fuori dalla Sardegna: dal nero riso venere, al carnaroli, all' hermes, al carnise, ecc, a cui sommare altre varietà utilizzate come riso da seme.Purtroppo, l'incremento esponenziale delle importazioni di riso asiatico, favorite dagli accordi commerciali europei con l'abolizione dei dazi doganali, pongono a serio rischio il consumo di riso nazionale e anche sardo. Per cui Coldiretti, consumatori, Comune di Oristano, Associazione Cuochi e Ristoratori della Provincia, risicoltori locali hanno attivato un progetto per promuovere il consumo del riso oristanese.

L' iniziativa verrà illustrata oggi a partire dalle ore 10.30, presso il terrazzamento San Martino in Oristano con una conferenza stampa . I lavori prevedono la illustrazione del progetto e poi uno show cooking a cura di otto chef oristanesi che prepareranno, oltre a una ricetta con i prodotti di campagna Amica, un menù (dal primo al dolce) a base di riso oristanese somministrato nei loro esercizi nel mese di maggio.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative