La Nuova Sardegna

Oristano

Sarà una corsa a tre per conquistare le chiavi del Comune

di Roberta Fois
Sarà una corsa a tre per conquistare le chiavi del Comune

Una lista al femminile sfida gli altri due candidati sindaco Da tutti un occhio di riguardo alle proposte dei compaesani

22 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. È una sfida con tre contendenti. Le elezioni amministrative di Tramatza si presentano alquanto combattute e al ruolo di sindaco ambiscono Francesca Piredda, Michele Piga e Francesco Enna con dei programmi amministrativi pieni di idee e di proposte.

Una lista quasi esclusivamente al femminile è quella di “Tramatza casa comune, insieme si cresce” di Francesca Piredda, che vanta tra i suoi dieci candidati ben sette donne. «Siamo prevalentemente donne – spiega – abbiamo tanta creatività, forza di volontà e voglia di lavorare con passione e dedizione per il nostro paese». Tante le proposte portate avanti da questo team tutto rosa, tra cui quelle riguardanti il lavoro, con particolare attenzione ai giovani e al loro inserimento nel territorio, e il dialogo costante con i cittadini. Grande l'attenzione anche per gli anziani. «Sono il pacchetto di ricchezza del nostro paese – prosegue –. Vogliamo valorizzare Casa Enna affinché diventi un centro di aggregazione per tutti, dove potranno condividere anche con i giovani il loro bagaglio di sapere e le loro memorie».

“Po sa ’idda nosta-Tramatza” è il nome della lista civica di Franscesco Enna e dei suoi compagni. «Per prima cosa ci tengo a spiegare il nostro approccio – chiarisce il candidato –. Abbiamo puntato su un lavoro di gruppo. Siamo undici candidati, ognuno ha presentato le sue proposte grazie alle competenze in diversi ambiti ed è un grande punto di forza, perché il lavoro di gruppo rende meglio dell’individuale». Tra le proposte salienti del programma amministrativo, c’è l’attenzione continua al dialogo con i cittadini e le proposte a costo zero. «Vogliamo che il rapporto con la popolazione sia continuo – prosegue Francesco Enna, che dal 2006 al 2011 ha ricoperto la carica di vicesindaco –. Coinvolgeremo tutti con vari servizi come gli orti urbani, il guerrilla gardening, il servizio mamma accogliente e tante altre proposte innovative. Proponiamo diverse soluzioni e azioni a costo zero; siamo consapevoli che il bilancio del Comune è limitato quindi punteremo sui bandi regionali ed europei. Il nostro è un programma realistico e concreto, abbiamo tante idee perché sono indispensabili per muovere il tessuto sociale».

A chiudere il cerchio la lista civica “Con noi per Tramatza” del candidato Michele Piga e dei suoi compagni di avventura elettorale. «Lavoriamo come gruppo – spiega –, è una lista molto giovane. I punti più importanti del nostro programma sono la salute ed il lavoro. Noi pensiamo che per andare avanti sia necessario fare un passo indietro, quindi cercheremo di vedere le cose che ci sono da aggiustare e le sistemeremo; ad esempio intendiamo occuparci dello smaltimento di eternit dai tetti, cercheremo di valorizzare il settore agricolo favorendo il mercato contadino, ci impegneremo anche nei confronti dell'ambiente potenziando la raccolta differenziata». Queste e tante altre le proposte di questo gruppo nate anche dal dialogo con i cittadini. «Siamo partiti dal contributo di idee che i cittadini stessi ci hanno offerto», si legge infatti nel programma amministrativo.

E allora non resta che l’urna che consegnerà a Tramatza il nuovo sindaco.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative