La Nuova Sardegna

Oristano

Incendiari a Bonarcado e Genoni

Incendiari a Bonarcado e Genoni

Fiamme anche a Gonnosnò, complici il forte vento e le alte temperature

25 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BONARCADO. Due roghi hanno impegnato la notte scorsa le forze antincendio dell'Oristanese, mobilitate nelle campagne di Bonarcado, Genoni e Gonnosnò.

L’incendio più impegnativo si è registrato a Bonarcado, dove in un’area piuttosto impervia, a Sos Molinos, sono andati distrutti cinque ettari di bosco. Le fiamme, di natura dolosa, sono state domate dagli uomini del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Oristano, che ieri mattina sono anche intervenuti con l’elicottero di stanza a Fenosu, dalle squadre a terra di Forestas, dai vigili del fuoco di Ghilarza e dalle squadre della Protezione civile. La lotta alle fiamme è stata condotta per tutta la notte dalle squadre a terra, mentre l’elicottero si è levato soltanto con le luci dell’alba. Il mezzo aereo è stato impiegato nuovamente ieri sera, per via della ripresa del fronte delle fiamme alimentate dal forte vento. Le operazioni di spegnimento e di bonifica si sono concluse in serata.

A Genoni invece l'incendio ha interessato campi coltivati a grano, ed è stato spento dai vigili del fuoco del distaccamento di Ales. Complessivamente, le fiamme hanno percorso una superficie di tre ettari.

Corpo forestale e squadre a terra impegnate ieri anche a Gonnosnò, dove un incendio ha interessato la periferia del paese.

In tutti i casi si sarebbe trattato di episodi di origine dolosa, sui quali indaga la polizia giudiziaria.

Speciale Primo maggio
Primo maggio

La storia di Pietro Sanna, sopravvissuto dopo la caduta dal ponteggio: «Sono vivo, ma morto dentro»

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative