La Nuova Sardegna

Oristano

Ghisu: tempo delle promesse finito

Ghisu: tempo delle promesse finito

L’attacco del responsabile Enti locali del Pd alla giunta Pigliaru

19 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Durissimo attacco del responsabile provinciale Enti locali del Partito democratico, Battista Ghisu, al presidente della giunta regionale, Francesco Pigliaru. «Mentre il territorio oristanese continua la sua fase di lungo declino, la Giunta e il presidente Pigliaru firmano accordi per il rilancio del nuorese per oltre 81 milioni di euro». Ghisu, che è stato anche consigliere provinciale, ricorda le promesse fatte in campagna elettorale: «Ma non si era detto che la Giunta avrebbe cercato di sostenere tutte le zone interne e quelle con forte ritardo di sviluppo? Duole constatare che anche questa Giunta Regionale come quella dell’ex Governatore Cappellacci, ha dimostrato il suo totale disinteresse per la Provincia di Oristano». Le colpe non stanno tutte a Cagliari: «Oristano città ha abdicato al suo ruolo di città capoluogo, credendo troppo in fretta alle ricadute positive di una riforma degli enti locali che fa acqua da tutte le parti, che ha distrutto l'ente Provincia e gettato nel caos una organizzazione, che anche se mal funzionante, aveva garantito nel tempo i servizi in materia ambientale, delle scuole e nella viabilità provinciale oggi in stato di grande abbandono e con situazioni di pericolo che ci hanno riportato indietro di 40 anni».

Secondo Ghisu, « se si escludono alcune rivendicazioni sindacali che puntualmente il presidente Pigliaru ha ignorato, si registra il vuoto e l’assenza di ogni iniziativa utile come invece hanno fatto i nuoresi».

I settori sui quali intervenire sono quelli di sempre: «l’agricoltura, l’allevamento e la pesca, un piano di sviluppo per sostenere questi settori e le relative filiere produttive per la commercializzazione dei prodotti in ambito locale e nazionale; un piano di sviluppo per il potenziamento dell'area del Consorzio industriale di Santa Giusta e Oristano su cui occorre concentrare una grande attenzione».

L’esponente del Pd oristanese ritiene che «collegato a questo discorso ci sia l’infrastrutturazione del porto industriale su cui dovrebbe nascere anche un terminal nuovo di zecca per l’attracco di navi da crociera. Sull’aeroporto occorre sapere se la Regione ci crede e se intende spendersi in questo settore».

«Occorre che qualcuno prenda l’iniziativa e presenti il conto alla Giunta Regionale - conclude Ghisu -. Chi ha il dovere di promuovere un tavolo istituzionale lo faccia domani mattina e convochi immediatamente tutto il partenariato istituzionale, economico e sociale. Basta con le prese in giro, questo territorio non può rassegnarsi ad essere di serie b come lo è sempre stato e la Regione la deve smettere di promettere solo in campagna elettorale. Il tempo è scaduto per tutti, anche per questa Giunta Regionale».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative