La Nuova Sardegna

Oristano

Via Marconi, l’opposizione incalza la giunta

Via Marconi, l’opposizione incalza la giunta

Interpellanza sul Foro Boario dimenticato e sull’ex mercato ortofrutticolo messo all’asta

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La maggioranza traballa, l’opposizione incalza. I consiglieri comunali Massimiliano Sanna, Mauro Solinas e Andrea Lutzu portano sul tavolo della discussione politica, non mancando di fare un riferimento critico alla situazione di crisi politica, un altro tipo di crisi. Quella economica e sociale morde infatti la città da tempo, ma dall’amministrazione comunale sembrano arrivare poche risposte. È un’interpellanza a mettere l’accento su un punto esemplare di questo declino.

I riflettori vengono puntati sul Foro Boario, storica zona cittadina non solo perché teatro da tantissimo tempo della sagra di Santa Croce. La giunta ha infatti deciso anche la vendita dell’ex mercato ortofrutticolo, adiacente ai locali del Foro Boario, e in più c’è un abbandono quasi generale dell’area che penalizza le varie attività commerciali e ovviamente i residenti.

L’interpellanza per prima cosa pone l’interrogativo sulla vendita dell’ex mercato ortofrutticolo ai privati, del quale non si conosce il prossimo utilizzo. Servirà poi a conoscere «Quale sviluppo urbanistico, sociale ed economico questa amministrazione ha deciso in questi quattro anni di totale abbandono per tutto il comparto compreso tra la via Vandalino Casu e la linea ferroviaria? Perchè in questi quattro anni non è stato mosso un chiodo per quanto riguarda i lavori di completamento dello stabile progettato dal professor Giorgio Luigi Pintus e completamente abbandonato da quest’amministrazione che perde il suo tempo a bisticciare per l’assegnazione della poltrona del Consorzio Industriale tralasciando cose ben più importanti come questa e come il Bando delle Povertà Estreme ancora fermo negli uffici?»

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative