Centro anziani, chiusura a Ferragosto
Da oggi e sino al 19 agosto stop all’attività dei volontari, l’insoddisfazione degli utenti
ORISTANO. Il centro anziani di via Cagliari chiude per Ferragosto ed è già polemica fra gli utenti.
Per la precisione fra un gruppo di utenti e l’attuale Comitato di gestione, che ha stabilito, per quest’anno, uno stop delle attività da oggi fino al 19. In tutto una settimana di chiusura per consentire, come spiega il presidente del Comitato, Benito Giglio «qualche giorno di tregua anche per il nostro gruppo di volontari (il Comune infatti aveva come unica alternativa l’autogestione, pena la soppressione del servizio) che quotidianamente ci occupiamo di aprire e chiudere e vigilare il centro». Una decisione che rischia di non essere indolore.
Ieri mattina, alcuni utenti si sono lamentati «Cosa faremo in questi giorni? Resteremo ancora più soli ed isolati». Già, perché il centro anziani è l’unica occasione per tanti che lo frequentano, di poter socializzare, magari fare una partitina a carte, leggere il giornale e, il fine settimana, ballare. «Trascorriamo così i nostri pomeriggi che altrimenti, sarebbero da assoluta desolazione», hanno spiegato ieri mattina un gruppo di anziani che evidentemente, non hanno condiviso la chiusura della struttura, anche solo per una settimana. «Sapete – spiegano – Ferragosto è un periodo difficile per noi vecchi. Gli altri magari vanno al mare, escono per una breve vacanza e la città si svuota. E per noi, che spesso siamo completamente soli, siamo i primi a soffrirne». Lui, il presidente del Comitato di gestione, minimizza. «Per Ferragosto il Centro è rimasto sempre chiuso per qualche giorno, questa volta abbiamo deciso per una intera settimana di riposo. Anche se non si possono chiamare ferie, dato che noi siamo anziani in pensione e volontari, il diritto ad un minimo di riposo ce l’avremo pure. E poi, chi non era d’accordo poteva pur dirmelo prima».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google