La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, aiuta un disabile a fare il bagno a Mare Morto: multato

Una veduta della Caletta a Capo San Marco
Una veduta della Caletta a Capo San Marco

L'imbarcazione era al di qua dei limiti consentiti dalla legge per la navigazione. La sanzione è di 125 euro

18 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Consentire a un disabile di fare un bagno nel bel mezzo dell’estate all’interno dei confini dell’Area Marina Protetta del Sinis-Mal di Ventre pare un diritto solo sulla carta.

Un diportista ha infatti dovuto pagare la multa da 125 euro per una violazione violazione contestata dalla Capitaneria di Porto nell'agosto del 2015.

Il gommone si era addentrato all’interno dei limiti per la navigazione imposti dalle stringenti norme che vigono nell’Area Marina Protetta.

Inutili sono state le spiegazioni fornite: la manovra di spingere il gommone sino a pochi metri da riva, peraltro a bassi giri, era frutto della necessità di dover far fare il bagno a una persona disabile che altrimenti non avrebbe avuto alternative.

Altrettanto vietato e ben più problematico sarebbe stato farlo scendere in acqua nella zona in cui sono presenti le boe per l’attracco delle imbarcazioni, perché quella è una zona di transito.

Impensabile portarlo alla Caletta di Capo San Marco perché il molo di attracco è più alto rispetto al gommone, per cui il disabile non vi può accedere direttamente da bordo.

Bisogna quindi prendere atto che fare il bagno dalla barca in una zona molto estesa o in tutta l’Area Marina Protetta è vietato ai disabili.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative