Promozione della lettura
NEONELI. Ha preso il via nei giorni scorsi un ciclo d’incontri nelle scuole dell’infanzia del territorio organizzato dal Sistema Bibliotecario del Barigadu d’intesa con l’istituto comprensivo di...
NEONELI. Ha preso il via nei giorni scorsi un ciclo d’incontri nelle scuole dell’infanzia del territorio organizzato dal Sistema Bibliotecario del Barigadu d’intesa con l’istituto comprensivo di Samugheo e con le scuole materne parificate nell’ottica di instillare fin dalla più tenera età l’amore per i libri, i racconti e la letteratura. «Leggo con te», è un progetto di promozione della lettura che individua spazi, momenti e modi per stimolare l’approccio a questa metodologia dell’apprendimento attraverso il coinvolgimento diretto delle famiglie dei piccoli alunni, in modo da creare solide basi per condividere la sana abitudine alla lettura anche fuori dalle mura scolastiche. Gli incontri si protranno in tutte le scuole materne statali e paritetiche fino a giugno 2017.
Il presidio di Neoneli è tra queste e la scelta ha suscitato il plauso dell’amministrazione comunale. «Sono felice per questa iniziativa – ha detto il sindaco Salvatore Casu – perchè per promuovere la lettura non c’è niente di meglio che lavorare con le scuole: il resto, ciò che si tenta di fare con gli adulti, rischia di essere tardivo e autocelebrativo».