Polizia locale, due etilometri da revisionare
ORISTANO. Il Comune spenderà poco meno di mille euro per revisionare i due etilometri attualmente in dotazione alla Polizia locale. Lo stabilisce una determina, del dirigente, Rinaldo Dettori, basata...
ORISTANO. Il Comune spenderà poco meno di mille euro per revisionare i due etilometri attualmente in dotazione alla Polizia locale. Lo stabilisce una determina, del dirigente, Rinaldo Dettori, basata sulle leggi e i regolamenti che dispongono come apparecchiature di questo tipo, vengano sottoposte a periodiche verifiche che ne attestino il perfetto funzionamento.
Gli “Alcotest drager”, gli apparecchi che servono per accertare il tasso alcolico del conducente di un veicolo sottoposto a controllo, sono strumenti di grande importanza per lo svolgimento delle attività di polizia e infortunistica stradale.
Sono in realtà apparecchi un po’ temuti dagli stessi automobilisti che se trovati con un tasso alcolico nel sangue superiore a quello consentito dal Codice stradale, sono soggetti a sanzioni pesanti, compresa la sospensione della patente di guida. La precisione di questi dispositivi, è dunque fondamentale. Da qui la normativa che impone che le apparecchiature in dotazione agli organi di polizia vengano sottoposte a periodico controlli che ne attestino la perfetta efficienza.