La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

Nuovo asfalto, ma l’intervento è fermo a metà

Nuovo asfalto, ma l’intervento è fermo a metà

SEDILO. I mezzi meccanici entrano in azione per rimuovere il vecchio asfalto in vista di una nuova bitumatura. Sembra un ordinario intervento di manutenzione ma in via Canales scatta la protesta...

29 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. I mezzi meccanici entrano in azione per rimuovere il vecchio asfalto in vista di una nuova bitumatura. Sembra un ordinario intervento di manutenzione ma in via Canales scatta la protesta appena qualche cittadino realizza che neppure in quest’occasione sarà collocata una griglia per la raccolta delle acque. Con le precipitazioni intense quel tratto della viabilità si trasforma in un fiume da guadare. Le tre famiglie che ci abitano sopportano i disagi da tempo immemore e malgrado la richiesta formale presentata in Comune nel ‘99 e i solleciti verbali reiterati negli anni successivi nessuna amministrazione ha adottato provvedimenti risolutivi. I lavori contemplati in un progetto approvato dalla giunta precedente sono quindi sembrati l’occasione propizia per reclamare una soluzione definitiva. «Ho chiesto che provvedessero ora che l’intervento è in corso perché tagliare l’asfalto in un secondo tempo costerebbe di più e dubito persino che lo farebbero», ha affermato Anna Rita Deiana. La donna racconta di aver incontrato delle resistenze ma che a un certo punto le sue rimostranze sembravano essere state accolte. «I tecnici mi avevano dato a intendere che forse la cosa si sarebbe potuta risolvere ma poi il sindaco ha detto che non avrebbe speso soldi in più per sanare questa situazione. Mi sento presa in giro e qui è un disastro ogni volta che piove, senza contare i danni al manto stradale». Dall’ufficio tecnico spiegano che l’ostacolo è di natura economica. «È stata presa in considerazione l’ipotesi di realizzare una canaletta a monte della via, ma servirebbero altre risorse e non ci sono», rispondono sottolineando che la griglia realizzata quest’estate all’ incrocio con via Vittoria dovrebbe risolvere il problema. Anche per il sindaco Alessio Petretto ci sono pochi spazi di manovra. «Per soddisfare la richiesta occorrerebbero 57 metri di condotta per un costo che va dai 7.500 ai 10mila euro e non posso sottrarre quei soldi ai fondi stanziati. Tuttavia la risagomatura della sezione stradale risolverà l’inconveniente, diversamente cercheremo altre soluzioni». Chiamato in causa dalla concittadina, l’ex vicesindaco Salvatore Pes rileva che sarebbe più razionale intervenire ora. «In giunta valutammo l’idea di mettere una seconda griglia prima di asfaltare, e con i ribassi sarebbe stato possibile, ma vedo che sono state fatte altre scelte».

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative