La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

L’exploit di Lorenzo Giuliano

L’exploit di Lorenzo Giuliano

Quarto posto di Piperuda ai campionati italiani di doma classica

30 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Andatura elegante, postura corretta, sincronismo, autorevolezza da una parte e obbedienza dall’altra: la simbiosi tra uomo e cavallo raggiunta dopo estenuanti allenamenti è valsa al fantino locale Lorenzo Giuliano e alla sua Piperuda il quarto posto assoluto nella finale del Campionato italiano di doma classica disputato ad Arezzo una settimana fa insieme allo Speed trail di working equitation.

Un risultato di tutto rispetto, centrato alla prima partecipazione del binomio a una competizione nazionale. In sella al suo esemplare di Sella italiana nato, allevato, domato e addestrato a Samugheo, Lorenzo Giuliano si è piazzato al quarto posto nella prova di dressage e al secondo in quella di precisione della categoria Elite, la più competitiva del Completo, ipotecando così il quarto posto in classifica generale. Ma le soddisfazioni per la sua scuderia non si sono fermate a un unico risultato. La stessa cavalla di otto anni montata però da Giacomo Pisano, in concorso in una categoria inferiore, ha portato alla rappresentativa regionale la vittoria nelle specialità dressage e precisione contribuendo in misura significativa alla conquista del titolo assoluto con cui la Sardegna ha messo in fila Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia e Campania.

Gli altri sette sardi in gara all’Equestrian Centre aretino erano Monica Loi di Assemini, Giacomo Pisano di San Basilio, Mario Solinas e Giuseppe Carboni di Thiesi, Tito Puccioni e Marika Tegas di Baunei, Giuseppe Meli di Cabras. In sella a Ilko, quest’ultimo ha bissato il successo ottenuto nel 2015 a Grosseto riconfermandosi campione Italiano del Completo. (mac)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative