La Nuova Sardegna

Oristano

Lo scuolabus resta in garage, sì ai voucher

Lo scuolabus resta in garage, sì ai voucher

Laconi, la giunta approva tra le polemiche il sistema di sostegno per il trasporto degli alunni

30 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Mentre continua la protesta dei genitori e dei gruppi di minoranza per il taglio del servizio di scuolabus, la giunta comunale ha approvato la concessione dei voucher. Si tratta di un contributo economico, sostitutivo del servizio di trasporto scolastico con il classico scuolabus e servirù per dare un sostegno alle famiglie residenti nelle borgate di Crastu, Santa Sofia e Su Lau per i bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Resta ferma dunque la posizione dell’amministrazione comunale e resta ferma anche quella dei genitori che, sin da subito, hanno rifiutato la proposta del voucher in quanto il problema non è essenzialmente di natura economica, bensì tocca l’organizzazione delle famiglie. I genitori, infatti, lamentano che ogni giorno devono percorrere circa quaranta chilometri per accompagnare i figli a scuola, situazione che impedirebbe loro di dedicarsi a un lavoro continuativo. La questione dei voucher verrà anche ripresa in occasione del prossimo consiglio comunale, su richiesta delle due minoranze “Insieme per Laconi” e “Laconi bene comune”.

Sulla delibera della giunta, che prevede la corresponsione di un contributo economico attraverso il sistema dei voucher in sostituzione dello scuolabus, i consiglieri affermano: «È il consiglio comunale a dover decidere su una questione così delicata». Così mentre la giunta replica di non avere i fondi sufficienti per garantire il ripristino del servizio, e assicura che non si è fermato il confronto con la Regione per trovare una soluzione, la minoranza controbatte sostenendo che a mancare sia invece la volontà politica. «Lo scuolabus c’è. C’è, inoltre, un autista disponibile, dipendente comunale; la volontà dei laconesi è chiara espressa con 539 firme raccolte e le risorse ci sono dal momento che il bilancio è solidissimo», scrivono i consiglieri di Insieme per Laconi . Ad ogni modo il termine per la presentazione delle istanze per accedere al voucher scade alle 13 del prossimo 11 novembre.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative