La Nuova Sardegna

Oristano

Tra i 25 studenti modello italiani premiati al Quirinale anche una ragazza di Oristano

di Roberta Fois
Anna Scarpa
Anna Scarpa

Anna Scarpa, maturità al liceo classico De Castro, tra i 25 neodiplomati insigniti del premio. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

06 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anna Scarpa, 19 anni di Oristano, è una ragazza solare, ama uscire con gli amici, andare a ballare e godersi con spensieratezza la sua vita da giovane donna.

Ma, oltre a questo, è anche una studentessa modello e, come tale, verrà insignita del titolo di Alfiere del lavoro, l'importante riconoscimento rilasciato dal Presidente della Repubblica ai 25 studenti neodiplomati che si sono distinti dai compagni per la loro brillante carriera scolastica. Il premio è stato istituito nel 1961 dalla Federazione, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia. Da allora sono stati premiati più di 1.300 Alfieri del Lavoro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14370230:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14370230:1653436506/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Sono stati più di 1700 gli studenti meritevoli segnalati dai dirigenti scolastici degli Istituti superiori di tutta Italia per l'edizione 2016 del premio, ed Anna è l'unica della Sardegna ad essersi aggiudicata la medaglia che le verrà consegnata dal Capo di Stato Sergio Mattarella il prossimo 14 novembre al Quirinale in occasione della cerimonia di conferimento delle onorificenze di Cavaliere del Lavoro.

«Quando mi hanno chiamata dalla mia scuola per avvisarmi che mi avevano segnalata per il Premio sono rimasta contenta e anche stupita – racconta Anna – ma sono rimasta ancora più stupita quando ho saputo di essere tra i 25 meritevoli. Non me lo aspettavo ed è sicuramente una grande soddisfazione».

Soprattutto perchè Anna è stata l’unica sarda a ottenere l’ambito riconoscimento.

Ma questo inaspettato successo Anna non lo ha raggiunto solo con la costanza e la diligenza negli studi.

«Gran parte del merito lo hanno i miei insegnanti – spiega infatti la giovane – già dalle elementari e soprattutto durante il mio percorso al liceo classico i professori hanno fatto in modo che io mi appassionassi allo studio e alle diverse materie scolastiche. Hanno stimolato il mio interesse e la mia curiosità e mi hanno spronata a dare sempre il meglio. La mia grande fortuna è stata quella di scegliere la scuola giusta per me e di trovare dei docenti davvero in gamba. Penso che il segreto per andare bene negli studi stia proprio in questo, avere una scuola che riesca ad appassionare gli studenti». Anna ha conseguito lo scorso luglio la maturità al Liceo classico De Castro di Oristano con la votazione di 100 e lode e adesso è già concentrata nei suoi studi universitari.

«Attualmente sono iscritta nella facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche a Bologna – racconta – può sembrare un controsenso visto che la mia passione sono le materie letterarie, ma il mio sogno è quello di studiare Medicina e per questo ritenterò il test di ammissione il prossimo anno».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative