La Nuova Sardegna

Oristano

«Serve una nuova evangelizzazione»

«Le direttive del magistero nel settore dell’etica sessuale e familiare sono accolte con riserva critica come si può vedere – scrive monsignor Ignazio Sanna – dal ricorso ormai generalizzato alla...

14 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





«Le direttive del magistero nel settore dell’etica sessuale e familiare sono accolte con riserva critica come si può vedere – scrive monsignor Ignazio Sanna – dal ricorso ormai generalizzato alla contraccezione; dal numero delle coppie che frequentano i corsi prematrimoniali in stato di convivenza e talora con prole; dal numero crescente delle coppie di fatto; dalla pratica degli aborti e dal ricorso al matrimonio civile e al divorzio». Nonostante questo quadro, l’arcivescovo riconosce «molta sensibilità ai bisogni dei poveri e si risponde con generosità agli appelli di aiuto in circostanze si particolari calamità». Monsignor Ignazio Sanna a tre mesi dalle dimissioni ripete quindi: «Questo contesto socio religioso ora richiede una nuova evangelizzazione». E proprio l’invito ad aprire la Chiesa all’opera dei laici e a non lasciarla nelle mani delle sole gerarchie va in questa direzione. Saprà la Chiesa oristanese accogliere questa istanza e seguire l’arcivescovo nel futuro prossimo?

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative