La Nuova Sardegna

Oristano

Cantieri verdi in cerca di conferme

Cantieri verdi in cerca di conferme

Arborea, il Comune evidenzia i buoni risultati ottenuti dal progetto

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Risultati importanti conseguiti con il progetto “Cantieri Verdi”, che non si vogliono perdere. I cantieri verdi, finanziati con fondi della Regione, consentono un sostegno importante agli enti locali in termini di prevenzione degli incendi, del dissesto idrogeologico e del diffondersi di discariche abusive.

Ad Arborea il progetto ha permesso l’impiego di otto lavoratrici ex Compau che hanno fornito agli uffici anche un valido supporto nelle attività di informatizzazione degli archivi cartacei, previste per rendere più snelli i servizi amministrativi.

Le attività delle lavoratrici stanno conseguendo importanti risultati e il progetto che si concluderà a dicembre ha interessato un periodo di circa quattro mesi e per il quale gli amministratori stanno lavorando, di concerto con gli uffici comunali, per richiedere un prolungamento anche nel corso del prossimo mese di gennaio.

«Le esperienze acquisite dalle lavoratrici nel corso di questi anni, in diversi contesti della pubblica amministrazione – dicono dal Comune – rappresentano un patrimonio che andrebbe valorizzato in un periodo come quello attuale, nel quale sono numerosi i casi negli enti locali di carenza di risorse umane e di forme di sostegno agli uffici comunali».

Il Comune di Arborea anche per questo motivo in passato ha inoltrato alla Regione una formale richiesta per poter escludere dalle spese del personale dell’ente locale i costi sostenuti nei progetti per utilizzo di lavoratori che percepiscono gli ammortizzatori sociali.

«Ci auguriamo che si possa giungere presto alla stabilizzazione delle lavoratrici – commenta il sindaco Manuela Pintus – e nel frattempo auspichiamo che l’esperienza da loro acquisita possa essere valorizzata anche fuori dal contesto dei progetti verdi. In questo modo anche gli enti locali potrebbero beneficiare di un aiuto fondamentale nelle diverse attività amministrative».

Cristina Diana

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative