La Nuova Sardegna

Oristano

SCANO MONTIFERRO

Anziana donna derubata da due falsi commercianti

Anziana donna derubata da due falsi commercianti

SCANO MONTIFERRO. Nonostante tutti gli appelli delle forze dell’ordine a diffidare da presunti commercianti porta a porta, un’anziana è caduta nella trappola abilmente tesa da due uomini che vengono...

27 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SCANO MONTIFERRO. Nonostante tutti gli appelli delle forze dell’ordine a diffidare da presunti commercianti porta a porta, un’anziana è caduta nella trappola abilmente tesa da due uomini che vengono ora ricercati dai carabinieri. L’episodio risale a giovedì mattina, quando a Scano una pensionata ha subito il furto di una ingente somma di denaro da due uomini, che si sono presentati inizialmente a lei come ipotetici acquirenti di contenitori d’acciaio di uso alimentare, da lei non più utilizzati.

In un primo momento, quando la signora ha aperto la porta di casa e ha visto solo un uomo, che ha proprio detto esplicitamente di essere l’acquirente che lei cercava; fidandosi del fatto che si trattasse di una persona onesta è stato invitato ad entrare.

La signora si è allontanata ingenuamente per cercare cambio in contante, probabilmente per dare il resto, come richiesto dal falso acquirente che non aveva altra disponibilità di pagare oltre ad un assegno bancario.

Ma il sedicente compratore l’ha seguita nella casa, nel mentre la vittima si è vista seguita nel luogo in cui era solita tenere i soldi. Qui molto velocemente, senza che l’anziana se ne accorgesse, con l’aiuto di un complice è stata prelevata una cospicua somma di denaro in contante.

La pensionata si è resa conto di aver subito un furto solo in un momento successivo. La sera, quindi, l’anziana è andata nella caserma dei carabinieri di Scano Montiferro dove ha denunciato l’accaduto. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai due uomini e per cercare di capire se le modalità del furto siano state già “collaudate” con qualche altro anziano. Questo episodio è un ulteriore dimostrazione della necessità per gli anziani che vivono soli di diffidare degli estranei, soprattutto quando richiedono strani passaggi di denaro.

Angelica Manca

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative