La Nuova Sardegna

Oristano

Oggi la spillatura della vernaccia

Oggi la spillatura della vernaccia

Tramatza, si rinnova la tradizione nell’azienda della famiglia Orro

03 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. Questo pomeriggio a partire dalle 18.30, nell’azienda agroalimentare e vitivinicola della famiglia Orro si rinnova la tradizione di “Sa Spiseddadura”: l’antico rito tradizionale della spillatura del Vernaccia di Oristano, effettuata utilizzando una porzione di canna sapientemente selezionata con cui viene realizzato “su piseddu” da inserire in appositi fori praticati nelle botti, per permettere la spillatura dell’ottimo vino.

Un’occasione unica quella offerta dall’azienda Orro per scoprire le ricchezze del territorio, attraverso una serata dedicata alla vernaccia in dialogo con la musica, l’artigianato, la cultura locale, la moda e il buon cibo.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’etichetta discografica Talk About Records, l’albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu e il periodico culturale Antas, fornirà anche occasione di conoscenza della cultura rurale, di circolazione del sapere degli anziani, di contatto tra i giovani del territorio e la tradizione, e di confronto tra le piccole realtà locali.

Il percorso de “s’ispiseddai” prevede la sosta davanti a tre botti contenenti tre differenti annate di produzione (2007, 2011, 2016).

Durante la visita si potrà gustare lo street food preparato dallo staff dell’Antica Dimora del Gruccione, ascoltare la musica blues del trio oristanese Sunsweet Blues Revenge e del duo sulcitano Don Leone e scoprire le creazioni della sarta montiferrina Fusilla, che presenterà la collezione "Trame di origine". Spazio anche alla cultura con Alessandra Ghiani che dialogherà con l'illustratrice Alice Roggeri e la sua arte poliedrica intrisa d'amore per il Giappone. Infine,sarà possibile visitare la mostra fotografica “Dentro la Vigna” di Maura Orro, dedicata agli scatti effettuati nei vigneti di famiglia, e curiosare tra gli stand espositivi, tra cui quello del liutaio oristanese Andrea Palmas, le pietre lavorate della Stone Art di Abbasanta e tanti altri artigiani del territorio.

Piero Marongiu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative