La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, gregge sulla 131: travolto da un’auto

di Maria Antonietta Cossu
Sedilo, gregge sulla 131: travolto da un’auto

Pericoloso incidente all’uscita dalle gallerie. Illesi gli automobilisti, morte diverse pecore

04 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Hanno trovato un varco nella rete metallica che delimita il pascolo, lo hanno attraversato e dopo essersi inerpicate sulle gallerie sono sbucate nella superstrada provocando un incidente. A generare il caos sulla 131 dcn, ieri mattina, è stata una quindicina di pecore che ha invaso la carreggiata nel momento in cui sopraggiungeva un’automobile. La prontezza di riflessi del conducente e la moderata velocità hanno evitato il peggio, ma non sono bastate a schivare gli animali.

La giovane coppia a bordo della Peugeot 206 finita contro il gregge è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato qualche lieve ammaccatura.

A rimetterci sono stati invece gli animali: una pecora è morta dopo l’urto con l’auto e altri tre esemplari sono stati abbattuti a causa delle gravi menomazioni. La dinamica dell’incidente ha quasi dell’incredibile: un gregge di una sessantina di capi ha sconfinato da un terreno a ridosso della 131 dcn, in località Su Padru, e ha oltrepassato le gallerie Santu Antine camminandovi sopra. Quella quindicina di capi ha raggiunto la strada assai trafficata, quindi ha attraversato la barriera spartitraffico e si è ritrovata all’ingresso del secondo tunnel.

In quel momento è sopraggiunta la vettura e l’urto è stato inevitabile. Nei minuti successivi si è rischiato il caos a causa della reazione degli animali, che impauriti hanno cominciato a correre all’impazzata. Il tempestivo intervento di due pattuglie del Nucleo radiomobile della Compagnia di Ghilarza, che hanno bloccato il traffico in entrambe le direzioni, del capitano dei barracelli di Sedilo, del proprietario del gregge e di alcuni allevatori ha evitato conseguenze drammatiche. Colti dal terrore, infatti, gli animali hanno tentato di imboccare la galleria posta lungo il versante opposto che da Nuoro va in direzione di Abbasanta.

Una volta bloccata la circolazione stradale, gli ovini sono stati recuperati e ricondotti nell’allevamento del proprietario, che si è infortunato nei concitati momenti dell’inseguimento. L’episodio ha riportato a galla il problema della scarsa sicurezza lungo l’importante arteria stradale, per lunghi tratti sprovvista di barriere laterali. «La superstrada è circondata dalle campagne e quanto accaduto qui sarebbe potuto succedere ovunque – ha detto il capitano della polizia rurale, Stefano Salaris –. Il terreno da cui il gregge è uscito è chiuso molto bene, ma purtroppo quest’ anno il bestiame ha fame e se trova anche un piccolo varco lo attraversa e va in cerca di altri pascolo».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative