La Nuova Sardegna

Oristano

prodotti locali

Arriva la polenta “Io sono sarda” col mais di Arborea

ORISTANO. L’attesa è conclusa. Richiesta da numerosi consumatori la polenta prodotta con il mais di Arborea arriva finalmente nel mercato di Campagna Amica ad Oristano. Domani ci sarà il momento dell’...

21 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’attesa è conclusa. Richiesta da numerosi consumatori la polenta prodotta con il mais di Arborea arriva finalmente nel mercato di Campagna Amica ad Oristano. Domani ci sarà il momento dell’inaugurazione ufficiale. In concomitanza con l’iniziativa Mercato per un Giorno – gli stand del mercato dei contadini del terrapieno San Martino apriranno ininterrottamente dalle 8 fino alle 20 –, è stata prevista una grande festa dei prodotti locali dell’agroalimentare che avrà inizio alle 15. La polenta “Io sono sarda” si potrà degustare e acquistare per l’intera serata e portare, finalmente, nelle mense oristanesi che attendevano il prodotto. La Pro Loco di Arborea allestirà un gazebo dove proporrà la polenta fritta e venderà la farina di mais. In seguito la si potrà acquistare tutti i giovedì mattina nel gazebo di un produttore. La novità è che si tratta di un prodotto certificato a chilometro zero con un marchio identificativo che riporta nel logo due donne in costume sardo che girano la polenta in un paiolo, all’interno di un villaggio.

La polenta Io sono Sarda, nata da una idea della Pro loco guidata dal presidente Paolo Sanneris, in collaborazione con l’azienda di Luigi e Marcello Visintin che aderisce al circuito di Campagna Amica di Coldiretti, intende percorrere un percorso di filiera corta: dal produttore al consumatore. È un prodotto unico nel panorama isolano che mira ora a essere abbinato a tante altre eccellenze locali proposte nei mercati di Coldiretti.

L’azione di valorizzazione ha trovato da subito tanti consensi tra i consumatori e nella ristorazione nelle varie iniziative promozionali. Ora l’avvio ufficiale alla commercializzazione e diffusione nell’isola. Il prodotto verrà venduto principalmente nei mercati di Campagna Amica. Con una produzione totale di 130 quintali, la polenta verrà messa in vendita al prezzo di 2 euro e 50 al chilo con Oristano come primo punto vendita prima di raggiugere i mercati di Nuoro, Cagliari e Sassari.

I sapori e i profumi della polenta danno appuntamento ai buongustai anche per un’altra iniziativa oristanese. Il 29 dicembre in Piazza Eleonora, in occasione di una iniziativa di Street Food con birra artigianale promossa da Comune e Coldiretti, la polenta sarà ancora protagonista con ricette squisite e alternative.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative