La Nuova Sardegna

Oristano

Tutto Cagliari
IL LIBRO

Oristano, uno sguardo oltre il calcio e i gol con "Riva e l'Isola del pallone"

Gigi Riva in azione nella partita contro il Bari che regalò lo scudetto al Cagliari
Gigi Riva in azione nella partita contro il Bari che regalò lo scudetto al Cagliari

Sabato 7 gennaio alla libreria Librid verrà presentato il libro curato da Giovanni Gelsomino sul Cagliari dello scudetto

05 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I miti vivono grazie ai ricordi. Chi ha visto dal vivo compiere quelle gesta per cui sono diventati famosi è come se non fosse mai andato via dal teatro delle loro azioni; chi non ha assistito alle imprese degli eroi di cui essi narrano ci finisce dentro attraverso i racconti.

Quella del calcio è storia minore quasi ovunque, ma non in Sardegna e in un periodo particolare della nostra storia. Ancor meno lo è se si lega lo sport alle vicende del grande Cagliari dello scudetto del 1970 e al suo uomo simbolo, Gigi Riva, immortale campione di quella vittoria che spalancò le porte del mondo alla Sardegna. Quel trionfò che si arricchì di una simbologia di riscatto tutta particolare andò infatti ben oltre una storia di semplice sport e per questo motivo la letteratura si è occupata a ripetizione dell'impresa dei rossoblù.

Giovanni Gelsomino ne ha fatto un libro, "Riva e l'isola del pallone" (Editore Almanacco Gallurese, 156 pagine, 15 euro), una raccolta di storie scritte da nove autori chiamati a raccolta dal curatore. Hanno tradotto in parole il loro Rombo di tuono. Sono Gianni Mura, Ottavio Olita, Nando Mura, Fabio Stassi, Manlio Brigaglia, Francesco Pinna, Massimiliano Morelli, Enrico Gaviano, Costanzo Spineo e Claudio Ferretti. Quarantasei anni dopo lo scudetto e quaranta dopo il ritiro di Gigi Riva, il mito di quel Cagliari e del suo campione vive quindi ancora.

Oristano lo celebrerà sabato 7 gennaio alle 18 nella libreria Librid di piazza Eleonora di Oristano, dove a dialogare con l'autore ci sarà Salvatore Corveddu. L'appuntamento con ingresso gratuito che ha ricevuto il patrocinio del Comune è stato ispirato oltre che dalla libreria anche dal Cagliari Club Oristano Rossoblù.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative