La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, lavori alla condotta e disagi in vista

SEDILO. C’è preoccupazione tra gli allevatori per l’ imminente chiusura della condotta addutrice, attorno a cui gravitano una cinquantina di aziende zootecniche. Il provvedimento è stato disposto...

10 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. C’è preoccupazione tra gli allevatori per l’ imminente chiusura della condotta addutrice, attorno a cui gravitano una cinquantina di aziende zootecniche. Il provvedimento è stato disposto dal Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale per consentire l’ esecuzione di lavori di manutenzione urgenti. La conseguente sospensione dell’acqua lascerebbe ininterrottamente all’asciutto le aziende per 45 giorni. Una prospettiva drammatica per gli allevatori della Piana di Ottana, che pur non dovendo ancora irrorare le foraggere, dovrebbero fare a meno dell’acqua per tutte le altre attività legate alla gestione degli allevamenti, in primis l’approvvigionamento idrico del bestiame. Impensabile in condizioni normali, figurarsi al culmine di un lungo periodo siccitoso.

L’avviso diramato a fine dicembre sull’ inizio dei lavori, previsto per ieri, ha provocato le lamentele degli imprenditori agricoli. Alcuni di loro si sono rivolti al Comune perché intercedesse col consorzio caldeggiando una soluzione meno drastica. Il 4 gennaio il sindaco Alessio Petretto ha inviato una nota alla direzione generale chiedendo di verificare la possibilità di frazionare la chiusura. L’istanza ha sortito un primo effetto, perché ieri pomeriggio i tecnici del consorzio hanno fatto un sopralluogo nelle campagne di Su Campu per studiare il modo di attenuare i disagi. L’avvio del cantiere potrebbe essere rinviato per valutare se esistano le condizioni per eseguire l’opera razionalizzando l’acqua. (mac)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative