La Nuova Sardegna

Oristano

arborea

Quell’idea di Europa ancora forte tra i giovani

Quell’idea di Europa ancora forte tra i giovani

ARBOREA. Per gli studenti una settimana a Strasburgo come giovani parlamentari europei. Sono 21 gli studenti di Arborea che venerdì prossimo rappresenteranno l'Italia quali vincitori del concorso...

16 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Per gli studenti una settimana a Strasburgo come giovani parlamentari europei. Sono 21 gli studenti di Arborea che venerdì prossimo rappresenteranno l'Italia quali vincitori del concorso “Europeando”, nato per favorire tra i giovani la riflessione sui temi ed i valori dell'Unione Europea.

I ragazzi svilupperanno tematiche come l’ambiente e le energie rinnovabili, la sicurezza ed i diritti umani, gli aiuti allo sviluppo, il futuro dell’Europa, immigrazione ed integrazione, occupazione giovanile. L’iniziativa si realizza con il contributo finanziario dell’Unione Europea ed il concorso delle famiglie degli studenti, della Pro loco, del Comune e del sistema di aziende locali sempre attente e partecipi ai valori dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.

Il viaggio interrompe momentaneamente il ciclo di incontri e conferenze che i ragazzi stavano frequentando presso la sede della Pro loco alla quale il Progetto Euroscuola fa capo con la guida di Claudio Macchia e Patrizia Martis, che con Bastiano Arcai, accompagneranno la delegazione nella trasferta transalpina con i ragazzi, coinvolti ad approfondire il senso dell’iniziativa.

La giornata Euroscuola viene organizzata ogni anno. Per poter partecipare ogni gruppo deve presentare un progetto didattico che deve passare al vaglio della commissione europea: i ragazzi di Arborea anche stavolta sono stati selezionati e per questo hanno l’opportunità di vivere un’indimenticabile esperienza di cittadinanza attiva al parlamento europeo.

Agli studenti in partenza è giunto il saluto del presidente della Pro loco Paolo, Sanneris nel quale vengono espressi “soddisfazione ed orgoglio per il risultato conseguito che consentirà di vivere una esperienza di formazione inedita e ad altissimo livello di conoscenze, entrando in diretto contatto con gli organi istituzionali dell'Unione Europea e delle sue massime espressioni parlamentari e di governo».

Cristina Diana

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative