La Nuova Sardegna

Oristano

Mogoro, la fine dell’Itc da 2 anni senza più iscritti

di Roberto Petretto
Mogoro, la fine dell’Itc da 2 anni senza più iscritti

Piano di dimensionamento scolastico: destino segnato per l’istituto tecnico Il sindaco Broccia: «Decisione inevitabile». Trenta studenti andranno a Terralba

19 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Il destino era segnato: l'istituto tecnico di Mogoro chiuderà, ma non sarà una sorpresa. Il piano di dimensionamento scolastico è stato illustrato nei giorni scorsi alla Commissione Cultura del consiglio regionale. Nell'oristanese l'unica scuola con un destino segnato sembra proprio quella di Mogoro. La cosa era già emersa nella fase di preparazione del Piano, seguita dalla Conferenza provinciale.

Il sindaco Sandro Broccia, è dispiaciuto, ma è consapevole del fatto che non fosse possibile erigere delle barricate per tentare una difesa a oltranza dell'istituto. «Un passo inevitabile – dice il sindaco –. Ormai l'istituto era frequentato soltanto da una trentina di studenti. Sono attive solo le classi terza, quarta e quinta. Da due anni non si iscrive più nessuno».

Ora bisogna guardare al futuro: «Abbiamo fatto una ricerca – dice ancora il sindaco – dalla quale è emerso che i ragazzi della zona non si iscrivevano al tecnico di Mogoro, ma nemmeno alla sede centrale di Oristano. Ora il nostro obiettivo è quello di garantire la fine del quinquennio a chi ha già iniziato il corso di studi».

L'ipotesi sul tappeto, però, è solo una: il trasferimento a Terralba. «Stiamo cercando, e forse ci riusciremo, di attivare un servizio di trasporto scolastico che prescinda da quello di linea – continua Sandro Broccia –. Non vogliamo obbligare alcuni di questi studenti a alzarsi alle 5 del mattino per essere in orario a scuola».

Si pensa dunque di istituire una sorta di scuolabus che trasporti i 30 studenti che frequentano l'istituto di Mogoro a Terralba, evitando loro di doversi appoggiare ai trasporti di linea.

La struttura, invece, dovrebbe essere oggetto di un importante intervento di ristrutturazione. «C'è un progetto da due milioni di euro che dovrebbe recuperare completamente lo stabile. L’Isituto tecnico di Mogoro dovrebbe diventare sede delle scuole elementari».

Un pensiero va agli studenti che saranno costretti al pendolarismo: «Capisco che non vedano la cosa in modo positivo – conclude Broccia – ma era veramente impossibile fare altrimenti».

Il Piano di dimensionamento scolastico dovrebbe introdurre anche una serie di novità: lezioni di amministrazione e marketing per i detenuti, corsi di cinese per i ragazzi del liceo, corsi di cucina e preparazione all'accoglienza alberghiera.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative