Oristano, operazione della polizia: controllate 270 persone e 500 auto
Verifiche anche negli ambienti degli immigrati: attenzione particolare su 32 stranieri
ORISTANO. Cinquecento automezzi controllati, 268 persone identificate, 10 delle quali sottoposte a limitazioni delle libertà personali: sono questi i numeri finali dell'operazione condotta nel fine settimana dagli Uffici, Reparti e Specialità della polizia di Stato in un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal questore Francesco Di Ruberto.
Un'operazione che ha impegnato 30 equipaggi e oltre 80 uomini coadiuvati dalle unità cinofile. Utilizzata anche la tecnologia del sistema “Mercurio”, a disposizione delle pattuglie del Reparto prevenzione crimine Sardegna, che consente anche di leggere automaticamente le targhe e compararle con quelle presenti negli archivi elettronici. Pattugliate le strade cittadine e della provincia e effettuati decine di posti di controllo.
Nel corso dell’operazione sono stati controllati anche molti circoli e night club ove, nel corso di alcune perquisizioni personali, sono state rinvenute piccole quantità di sostanze stupefacenti. Le persone che ne avevano il possesso sono state segnalate alla Prefettura. Sono stati passati al setaccio tutti i luoghi abitualmente frequentati da cittadini extracomunitari ed in particolare da quelli di religione islamica ed a rischio di radicalizzazione. 32 gli stranieri sotto osservazione: "Saranno eseguiti approfonditi accertamenti - spiega una nota della questura - per scongiurare collegamenti con organizzazioni terroristiche".
"Manca meno di un mese alla Sartiglia – dice il questore Di Ruberto -, la festa popolare più importante di Oristano in termini di partecipazione e coinvolgimento popolare. Non vogliamo lasciare nulla di intentato per garantire la sicurezza di quanti, a vario titolo, vi prenderanno parte. Spero che i cittadini comprendano ed apprezzino quanto sarà fatto dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato, in termini di controllo del territorio e prevenzione in genere".
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
