La Nuova Sardegna

Oristano

zone umide

Cormorani la Lipu attacca: «Abbattimenti inutili»

ORISTANO. Sono in corso le previste uccisioni dei cormorani negli stagni dell’Oristanese. Lo scenario che si presenta è quello di numerosi esemplari morti che galleggiano sulla superficie dell’acqua...

31 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono in corso le previste uccisioni dei cormorani negli stagni dell’Oristanese. Lo scenario che si presenta è quello di numerosi esemplari morti che galleggiano sulla superficie dell’acqua e altri che, feriti, tentano un’improbabile sopravvivenza sui bordi degli stagni e negli isolotti. In più le altre specie animali sono fortemente spaventate dagli spari. Tutto questo sta avvenendo all’interno di siti di importanza ambientale internazionale.

La denuncia è della Lipu che contesta la pratica degli abbattimenti, ricordando che questa pratica non ha portato a risultati apprezzabili perché le zone sono rimaste ugualmente molto popolate da questi uccelli e in più il loro abbattimento non è coinciso con un incfremente della produzione ittica.

«Il problema va affrontato seriamente in modo scientifico e sistematico – spiegano i rasponsabili della Lipu provinciale, attraverso il portavoce Gabriele Pinna –. Si deve quantificare la biomassa predata e lo stock ittico con un periodico monitoraggio dello stato delle risorse». Questa è l’alternativa indicata e presentata come la vera soluzione al problema.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative