La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, il referendum su Abbanoa non raggiunge il quorum

Un elettore al seggio per il referendum su Abbanoa (foto Francesco G. Pinna)
Un elettore al seggio per il referendum su Abbanoa (foto Francesco G. Pinna)

A consultazione conclusa ha votato il 33,02% degli aventi diritto. Per l'approvazione era necessario il 50% più uno degli elettori

19 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non è stato raggiunto il quorum al referendum consultivo su Abbanoa. La percentuale dei votanti si è infatti fermata a quota 33,02 pari a 8.815 votanti e così il quesito sottoposto a referendum non viene convalidato.

Era infatti necessario che alla votazione si esprimesse il 50% più uno degli aventi diritto che erano 26mila 697. Il quorum era fissato invece a quota 13.349 votanti. Sarebbero stati necessari 4534 voti in più.

Il quesito chiedeva agli oristanesi «Volete voi che il Comune adotti tutti gli atti ed effetui tutte le azioni necessarie affinché Oristano possa gestire direttamente il servizio idrico?».

Ora si attende lo spoglio delle schede. Per quanto inutile ai fini dell'esito della consultazione, è data per scontata la vittoria del "sì".

<p>

     <strong><em>Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua <a href="http://quotidiani.gelocal.it/lanuovasardegna/edicola/home.jsp">versione

digitale</a></em></strong></p>

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative