La Nuova Sardegna

Oristano

santa giusta

Legge sull’agriturismo, oggi dibattito con la Coldiretti

SANTA GIUSTA. La nuova legge sull’agriturismo, è al centro di un incontro-dibattito in programma oggi al Centro civico comunale di piazza Othoca. L’appuntamento è a partire dalle 9,30, con Coldiretti...

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. La nuova legge sull’agriturismo, è al centro di un incontro-dibattito in programma oggi al Centro civico comunale di piazza Othoca.

L’appuntamento è a partire dalle 9,30, con Coldiretti Oristano e Associazione Terranostra, che hanno chiamato a raccolta i responsabili delle aziende aderenti a Coldiretti per illustrare e dibattere la normativa che disciplina l’esercizio dell’ attività agrituristica. Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, promossa da Coldiretti. In più di 40 anni è diventata il punto di riferimento per le imprese agricole e gli agriturismi, che necessitano di un quadro normativo efficace, ma a cui l’associazione fornisce anche formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione e per i consumatori che, dall’associazione, si sentono tutelati e garantiti, ma che all’associazione chiedono anche informazione, cultura rurale, conoscenza e stili di vita consapevoli.

«La legge regionale del 2015 riscrive le norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo e fattorie didattiche e sociali», si legge in una nota. «Una legge complessa, che disciplina il settore partendo dal principio della multifunzionalità delle imprese agricole e ittiche. Proprio la sua complessità ha richiesto una lunga elaborazione, fino alla emanazione nella scorsa estate delle direttive e alla sua operatività in autunno. Le direttive di attuazione regolamentano, obblighi, requisiti e limiti per l’ esercizio dell’attività, criteri di classificazione delle strutture, modalità di esecuzione dei controlli. Istituiscono inoltre l’ albo regionale della multifunzionalità delle imprese agricole e ittiche, in cinque sezioni: agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattorie didattiche e sociali». L’ incontro verrà aperto dal presidente provinciale di Coldiretti Giovanni Murru, seguiranno i saluti del sindaco di Antonello Figus. Il funzionario della Regione, Marco Pisano illustrerà la nuova legge per l’ esercizio dell’ agriturismo.

Andrea Piga, funzionario Ussl di Oristano darà un quadro sugli aspetti sanitari della nuova normativa; Alessia Celena, responsabile regionale Laore per le politiche della diversificazione delle aziende agricole, parlerà delle procedure e modulistica suape. Marco Locci, responsabile fiscale coldiretti Sardegna, centrerà l’ attenzione sugli aspetti fiscali nell’ esercizio dell’ agriturismo.

Concluderà la presidente provinciale e regionale di Terranostra, Michelina Mulas.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative