La Nuova Sardegna

Oristano

Siamaggiore, in mensa vince il biologico

SIAMAGGIORE. Il futuro delle mense scolastiche sarà sempre nel segno dei prodotti biologici e locali. La conferma è arrivata ieri mattina dall’incontro organizzato dall’agenzia Laore che ha visto la...

31 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SIAMAGGIORE. Il futuro delle mense scolastiche sarà sempre nel segno dei prodotti biologici e locali. La conferma è arrivata ieri mattina dall’incontro organizzato dall’agenzia Laore che ha visto la partecipazione di una decina di produttori locali in biologico, e numerosi responsabili di mense scolastiche dell’Oristanese ma anche provenienti da altre province e dalla Coldiretti, rappresentata da Serafino Mura.

Lo scopo dell’incontro era quello di favorire l’incontro fra le mense e le aziende che producono prodotti locali e biologici, rispondendo ad una esigenza sempre maggiore di offrire ai bambini e più in generale, nelle mense isolane, prodotti locali e certificati.

Questo anche per rispondere alle indicazioni dei capitolati d’appalto dei Comuni che, sempre più spesso, prevedono che ortaggi, olio e frutta siano provenienti da aziende del territorio e ottenuti con sistemi di coltivazione biologica.

Un riunione che ha permesso di avviare un confronto e l’incontro fra gli interessati, appunto i gestori delle mense m e gli stessi produttori. «Spesso – dice Serafino Mura, rappresentante della Coldiretti provinciale e responsabile del Mercato Campagna Amica – capita che la domanda non incontri l’offerta.

Il motivo è semplice: talvolta non si conoscono le aziende biologiche e locali e le stesse aziende non hanno la percezione delle necessità del mercato.

Primo piano
Trasporti

Continuità aerea: Alghero verso l’ora X, con qualche certezza in più

di Andrea Sini
Le nostre iniziative