Sicurezza nei campi, più controlli
Campagna formativa dell'Assl in accordo con il Comune
ABBASANTA. Controlli più severi sulle strade, maggiori tutele per i lavoratori del comparto agricolo. È l'imperativo che si è dato il Comune quando ha deciso di aderire alla campagna formativa dello Spresal dell'Assl di Oristano condotta nell'ambito del piano regionale di prevenzione degli infortuni sul lavoro 2014-2018.
L'amministrazione civica sottoscriverà un accordo con il Servizio prevenzione sicurezza ambienti di lavoro dell'azienda socio sanitaria locale per collaborare al controllo delle macchine agricole su strada attraverso l'impiego della polizia locale.
Le statistiche dicono che il ribaltamento del trattore e l'uso di altri mezzi meccanici e di attrezzature agricole sono le delle cause d'infortunio gravemente invalidanti o di morte più frequenti in campagna. Il programma regionale di prevenzione punta alla riduzione del fenomeno e in quest'ottica s'inseriscono sia le collaborazioni con la polizia stradale e la polizia municipale, sia il progetto finanziato dall'Inail riguardante la concessione di un incentivo finanziario agli agricoltori e agli allevatori per adeguare i trattori, spesso sprovvisti dei telai di protezione o usati senza cinture di sicurezza.
In questo secondo filone si colloca la partecipazione dell'amministrazione abbasantese alla campagna di prevenzione sul territorio, che sarà anticipata da un incontro informativo rivolto agli addetti al controllo della sicurezza stradale con lo scopo di fornire gli strumenti per individuare i veicoli non a norma circolanti su strada. (mac)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google