La Nuova Sardegna

Oristano

elezioni comunali

Partito dei Sardi, monito agli alleati: «Basta tatticismi»

ORISTANO. Per qualcuno la faccenda inizia a somigliare a un teatro dove si recita una commedia. Divertente, forse, per gli spettatori, molto meno per chi si ritrova sul palcoscenico ma prende le...

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Per qualcuno la faccenda inizia a somigliare a un teatro dove si recita una commedia. Divertente, forse, per gli spettatori, molto meno per chi si ritrova sul palcoscenico ma prende le distanze da quel che sta accadendo. Il centrosinistra, il cui tavolo è sospeso nel limbo delle decisioni che non arrivano, avrà una nuova riunione di coalizione domani. Ieri intanto è stata la volta del Pd che ha celebrato una nuova riunione di direttivo, terminata con la decisione di ridurre a due i nomi dei papabili tra Giuseppe Obinu, Francesco Federico, Efisio Sanna, Roberto Martani e Maria Obinu. C’è stata una votazione, il cui esito si saprà solo in mattinata.

Ma quel che più preoccupa è il malumore non più celato del Partito dei Sardi che ha preso posizione attraverso un comunicato del consigliere regionale Augusto Cherchi che partecipa in prima persona alle trattative: «Basta con i tatticismi e con le pratiche dilatorie. Il tempo delle riflessioni è scaduto e ora si deve trovare la convergenza sul nome del candidato. In città ci sono persone stimabili e capaci e che, a prescindere dalle appartenenze, sarebbero ottimi sindaci. Il tavolo deve saperli coinvolgere altrimenti se la partita verrà giocata sul piano dei pesi e dei contrappesi partitici, il Pds si sottrarrà da una inguardabile baruffa chiozzotta» che ci riporta al commediografo Carlo Goldoni.

È un segnale chiaro, un messaggio per gli alleati che non trovano la via dell’accordo. Non sono i soli peraltro, perché nel centrodestra nemmeno ci si riunisce più. Salvatore Ledda continua a promuovere la propria candidatura, sulla quale però non tutti gli alleati sono d’accordo.

E allora i punti fermi restano al momento tre: i più datati Cristina Puddu per Meris e Filippo Martinez per Capitale Oristano, la 5 Stelle Patrizia Cadau fresca di vittoria alle comunarie e in attesa della delega notarile che sancisca definitivamente la sua candidatura alla corsa per Palazzo degli Scolopi. (e.c.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative