Invasione digitale al pozzo sacro di Santa Cristina

Il pozzo sacro di Sant Cristina (foto Maurizio Cossu)

Organizzata dal team di @igersoristano per sabato 29 aprile, la visita interesserà il celebre sito archeologico e il museo “Palazzo Atzori” di Paulilatino

PAULILATINO. Per le invasioni digitali 2017 il team di @igersoristano invita tutti alla scoperta del Pozzo nuragico di Santa Cristina e del museo Museo Archeologico-Etnografico “Palazzo Atzori” di Paulilatino, un comune ricco di storia e archeologia.

Previa registrazione l’appuntamento è per sabato 29 aprile alle 10.30 davanti all’ingresso del complesso nuragico.
 Ad accompagnare lungo i suggestivi percorsi saranno le guide della Cooperativa Archeotour. Insieme a loro si andrà alla scoperta della storia di questa enigmatica e misteriosa testimonianza archeologica composta dal Pozzo Sacro e dal Villaggio Nuragico.

Il Pozzo di Santa Cristina è noto per il suo mistero legato alla divinità dell’acqua e della luna e sin dall’antichità era un simbolo di natura magica. Tuttora è un’importante tappa per studiosi e appassionati dell’archeoastronomia. Verso le 13 è previsto un pranzo al sacco nei pressi dei muristenes.

Alle ore 16 si farà quindi tappa al Museo Archeologico-Etnografico “Palazzo Atzori”, un antico palazzo risalente al XVIII secolo che custodisce la storia di Paulilatino. Ci sarà quindi occasione di conoscere tutti gli aspetti della vita contadina e pastorale del paese. Il museo conserva inoltre interessanti arredi e oggetti di uso quotidiano che ricreano gli ambienti di un’abitazione tradizionale, come la “stanza del pane”, un allestimento pensato per riscoprire il pane e la sua sacralità.

Gli Instagramers aspettano armati pacificamente di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere pronti a immortalare e condividere le foto sui social network! Tutte le attività in programma sono gratuite e riservate a coloro che hanno account social pubblici e attivi e che, muniti di smartphone, foto o videocamera, vorranno promuovere la cultura attraverso l’uso di Instagram e degli altri social network. L’hashtag ufficiale sarà #invadoPaulilatino insieme a #invasionidigitali.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes