La Nuova Sardegna

Oristano

Invasione digitale al pozzo sacro di Santa Cristina

Il pozzo sacro di Sant Cristina (foto Maurizio Cossu)
Il pozzo sacro di Sant Cristina (foto Maurizio Cossu)

Organizzata dal team di @igersoristano per sabato 29 aprile, la visita interesserà il celebre sito archeologico e il museo “Palazzo Atzori” di Paulilatino

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Per le invasioni digitali 2017 il team di @igersoristano invita tutti alla scoperta del Pozzo nuragico di Santa Cristina e del museo Museo Archeologico-Etnografico “Palazzo Atzori” di Paulilatino, un comune ricco di storia e archeologia.

Previa registrazione l’appuntamento è per sabato 29 aprile alle 10.30 davanti all’ingresso del complesso nuragico.
 Ad accompagnare lungo i suggestivi percorsi saranno le guide della Cooperativa Archeotour. Insieme a loro si andrà alla scoperta della storia di questa enigmatica e misteriosa testimonianza archeologica composta dal Pozzo Sacro e dal Villaggio Nuragico.

Il Pozzo di Santa Cristina è noto per il suo mistero legato alla divinità dell’acqua e della luna e sin dall’antichità era un simbolo di natura magica. Tuttora è un’importante tappa per studiosi e appassionati dell’archeoastronomia. Verso le 13 è previsto un pranzo al sacco nei pressi dei muristenes.

Alle ore 16 si farà quindi tappa al Museo Archeologico-Etnografico “Palazzo Atzori”, un antico palazzo risalente al XVIII secolo che custodisce la storia di Paulilatino. Ci sarà quindi occasione di conoscere tutti gli aspetti della vita contadina e pastorale del paese. Il museo conserva inoltre interessanti arredi e oggetti di uso quotidiano che ricreano gli ambienti di un’abitazione tradizionale, come la “stanza del pane”, un allestimento pensato per riscoprire il pane e la sua sacralità.

Gli Instagramers aspettano armati pacificamente di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere pronti a immortalare e condividere le foto sui social network! Tutte le attività in programma sono gratuite e riservate a coloro che hanno account social pubblici e attivi e che, muniti di smartphone, foto o videocamera, vorranno promuovere la cultura attraverso l’uso di Instagram e degli altri social network. L’hashtag ufficiale sarà #invadoPaulilatino insieme a #invasionidigitali.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative