La Nuova Sardegna

Oristano

A Seneghe il Premio Montiferru

A Seneghe il Premio Montiferru

Domani la proclamazione dei vincitori, ottantotto gli olii partecipanti

05 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Tutto pronto per la 24esima edizione del Premio Nazionale per l’olio extravergine di oliva Montiferru.

La fase finale, con relativa proclamazione dei vincitori, del concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, dal Comune di Seneghe, le Agenzie Laore e Agris sardegna e l’Associazione Città dell’Olio, si terrà sabato 6 maggio nella sala conferenze della casa Aragonese.

I campioni degli oli partecipanti, analizzati da una giuria composta da assaggiatori professionali, sono stati 88, di cui 16 provenienti da aziende sarde, 39 dalla penisola e 7 dall’estero.

Un numero in calo rispetto agli anni precedenti, anche se il dato deve essere letto in maniera duplice: la difficoltà in cui si dibatte da tempo il Premio Montiferru dovuta alla scarsità di finanziamenti e un disciplinare altamente selettivo, i cui parametri rigidi rappresentano comunque garanzia di altissima qualità del prodotto.

Per quanto riguarda gli oli sardi, è opportuno ricordare che al Premio Montiferru possono partecipare solo quelli che superano le prove del Concorso Olio Nuovo, di Gonnosfanadiga. L’’annata olivicola 2016, di gran lunga inferiore a quella precedente in termini quantitativi, sotto il profilo della qualità è ritenuta da tutti gli addetti del settore di livello eccellente.

In Sardegna l’olivicoltura viene praticata su oltre 45 mila ettari, gran parte dei quali concentrati nel nord ovest (Alghero, Sassari, Ittiri, Romangia), nel nuorese (Oliena, Dorgali, Orosei, Marghine), l’Ogliastra, il Parteolla, il Monte Linas, l’Oristanese, il Montiferru e la Planargia: un dato significativo che rappresenta una voce importante per l’economia regionale. L’evento in programma sabato prevede: alle 15.30 saluti del sindaco Gianni Oggianu e premiazione degli oli che avranno ricevuto riconoscimenti. Seguirà un rinfresco offerto dalla locale Proloco, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi dell’evento, un momento di intrattenimento musicale in compagnia dei cori seneghesi e l’esposizione delle bottiglie d’olio partecipanti a questa edizione del concorso. Alle 19.30, nella piazza Santa Maria, a cura della società autogestita di caccia, Sagra del cinghiale offerta dalle società che esercitano l’attività venatoria nella riserva. Nella stessa piazza, il Gruppo Etnico “Pitzinnos” sarà protagonista della serata musicale.

Piero Marongiu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative