La Nuova Sardegna

Oristano

“Radici”, Norbello scrive la sua storia

NORBELLO. Riconoscere il giusto valore alla memoria storica del paese ha permesso di ricostruire il passato di Norbello e di tramandare attraverso una fonte scritta la conoscenza di aspetti...

17 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Riconoscere il giusto valore alla memoria storica del paese ha permesso di ricostruire il passato di Norbello e di tramandare attraverso una fonte scritta la conoscenza di aspetti importanti della società, dell’economia, della tradizione e della cultura del tempo che fu.

“Radici”, il libro dedicato al piccolo borgo del Guilcer, è il frutto di quell’operazione di recupero della memoria collettiva, un lavoro che sarà fatto conoscere alla cittadinanza in occasione dell’incontro di presentazione organizzato dall’ amministrazione locale per venerdì alle 17,30 nei locali della biblioteca comunale.

Il volume, curato da Margaret Caddeo, contiene numerose interviste fatte ai residenti con più di 65 anni. La sola eccezione rispetto alla scelta del target anagrafico è data dall’unico artigiano della pietra che opera in paese e per questo depositario esclusivo dei segreti di uno dei mestieri anticamente più diffusi della zona.

«Raccogliere e documentare le storie individuali di una specifica generazione significa entrare in un preciso tempo della storia del luogo» si legge nel preambolo di “Radici”.

«Le biografie di questo libro conducono in una Sardegna con lineamenti culturali chiari, il patrimonio identitario norbellese è raccolto nei racconti di chi ha vissuto quel tempo».(mac)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative