La Nuova Sardegna

Oristano

I 5Stelle pronti alla “rivoluzione”

I 5Stelle pronti alla “rivoluzione”

Oristano, il movimento di Grillo punta su Patrizia Cadau e crede nella vittoria

22 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «L’11 giugno possiamo arrivare al ballottaggio. E due settimane dopo possiamo vincere le elezioni». Si respira aria di grande ottimismo tra le fila dei 24 candidati del Movimento 5 stelle alla carica di consigliere comunale. Ed è più che ottimista anche la candidata sindaca Patrizia Cadau, nata in Liguria 45 anni fa da genitori di Fonni, ma residente a Oristano ormai da dieci anni. Laureata in psicopedagogia, scrive racconti e saggi ed è molto attiva sui social. «Ce la possiamo fare» ha detto annunciando assieme a due pionieri dei 5Stelle oristanesi, Carlo Puddu e Andrea Atzori, le priorità della sua Giunta.

Ci sono la immancabile riorganizzazione della macchina amministrativa e il doveroso rilancio delle attività produttive, ma la prima scommessa è su Torregrande. L’idea è quella «ridare subito un po’ di vita a questo posto dimenticato da Dio e dagli uomini» con una sorta di terapia d’urto a base di iniziative a 360 gradi per la stagione balneare che a fine giugno sarà ormai avviata.

Tempi brevissimi, ha promesso Patrizia Cadau, anche per la riapertura del teatro Garau, destinato a diventare una sorta di cuore pulsante della vita culturale oristanese con tanto di compagnia stabile e scuola di teatro.

Più in generale, ha spiegato ancora la candidata sindaca, il progetto è quello di «ridare nuova linfa a una città che ha perso dinamismo imprenditoriale garantendo grande attenzione alle fasce più deboli e al dialogo con i cittadini».

«Vogliamo ribaltare il clima di frattura e di chiusura che si è creato negli ultimi anni tra amministrazione e cittadini» ha proseguito spiegando che per Oristano «non può esserci sviluppo senza misure di democrazia partecipativa» e che quindi spesso e volentieri i cittadini saranno chiamati a dire al loro con referendum, anche via web, assemblee, dibattiti e ogni altro mezzo possibile.

Sulle questioni che più hanno messo in difficoltà l’amministrazione uscente, Ivi Petrolifera, Circonvallazione, Termodinamico di San Quirico, Housing sociale di via Lepanto, Patrizia Cadau è molto determinata: «Pronti se necessario anche a bloccare procedure già avviate».

Per la Giunta nessun problema: tra i candidati consiglieri ci sono le persone adatte e se mancasse qualche figura chiave pronti a cercarla anche fuori dalla lista».

Per la campagna elettorale potrebbe tornare a Oristano il senatore Di Battista. (fgp)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative