La Nuova Sardegna

Oristano

bonarcado

L’arte arriva anche in agriturismo

La mostra di pittoscultura di Gianni Lardieri a Su Forraghe

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONARCADO. Agri Art, alla scoperta dell’arte in agriturismo. Il titolo della mostra di “pittoscultura” inaugurata venerdì sera nell’agriturismo “Su Forraghe”, ricavato in una vecchia struttura costruita in basalto sapientemente ristrutturata dai proprietari rispettandone l’impianto originale. Le opere d’arte contemporanea informale matetica, ventuno in tutto, realizzate dal maestro autodidatta Gianni Lardieri, nativo di Carbonia, rimarranno esposte fino al prossimo 4 giugno.

Gianni Lardieri, artista che non ama particolarmente le luci della ribalta – preferisce che i riflettori siano puntati sulle sue creazioni –, è un profondo conoscitore dei materiali utilizzati per le sue opere, trasferisce con grande efficacia su tela stucchi, acrilico al catrame, smalti, oli, ossidi di ferro, polveri di marmo, varie terre, tessuti e materiali poliuretanici, sfruttandone le intrinseche possibilità di trasformazione.

Il risultato dei suoi mixage sono opere di grande impatto visivo, le cui tinte perfettamente dosate, uniche nel loro genere, consentono di arrivare al vero informale materico e alla nascita di quell’impulso di liberazione estetica che è scevra da condizionamenti e retaggi con le forme d’arte del passato, capace di dare vita ad una visione del futuro attraverso linguaggi espressivi totalmente nuovi, dove si evidenzia la bravura dell’artista nel saper trovare armonicamente il punto di contatto tra la materia e l’opera creata dalla sua fantasia. In tutte le opere esposte si può cogliere la bellezza della materia trasformata, dove luce e ombra, spazi e onde, sono lontane da contaminazioni originate da tempo e corrosione del pensiero.

Gianni Lardieri ha esposto le sue opere in varie località della Sardegna, tra cui nel Museo Sa Corona Arrubia di Villanovaforru, dove una sua creazione sarà selezionata per la partecipazione alla dodicesima biennale di Roma.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative