La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, più servizi nelle spiagge 

di Simonetta Selloni
Arborea, più servizi nelle spiagge 

Affidata la gestione dei locali delle strade 18 e 30, punto ristoro e docce

07 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. La mancanza di servizi lungo il litorale è una delle pecche della marina di Arborea, alla quale l’amministrazione comunale intende porre rimedio. E infatti, dopo anni di stop, saranno dati in gestione i locali che si trovano nelle spiagge delle strade 18 e 30 (anche se da un punto di vista urbanistico si tratterebbe della 28), a chi farà l’offerta più interessante nell’asta che il Comune ha bandito e che sarà definita, per entrambi i locali, il 21 giugno.
Servizi importanti, per qualunque luogo abbia una idea di vocazione turistica. Per quanto riguarda il locale della 18, si tratta di gestire, oltre che la sala per somministrazione di cibi e bevande, anche tre bagni di cui uno per disabili, e tre docce interne. Anche nel locale della 30 è previsto un punto ristoro, quindi nove docce sterne, tre bagni (uno per disabili) e quattro docce interne.
Il contratto di affidamento durerà tre anni, eventualmente prorogabili di altri tre (con l’accordo dell’amministrazione). Per il locale della 18, il canone dovuto a base d’asta è di 1.750 euro (più Iva), suddiviso in 250 euro per quest’anno, e 500 euro per le successive tre intere annualità. Più oneroso il canone per la gestione del locale alla 30: 4.200 euro di cui 600 per la frazione 2017, e 1200 per le successive annualità.
Le cifre non sono elevate, ma la ragione è che a carico di chi si aggiudicherà la gestione ci sono anche i costi per tutti i lavori necessari per rendere nuovamente operative la strutture. Dovranno poi essere garantite le condizioni di utilizzo, le manutenzioni ordinarie periodiche, le riparazione dei danni, i i lavori e le pratiche necessarie per ottenere l’agibilità dei locali e le licenze necessarie per esercitare l’attività. E trattandosi di locali chiusi da tempo, si tratta di interventi di una certa importanza.
«Speriamo di rendere operative queste strutture, sarebbe importante dare un servizio a chi frequenta le nostre spiagge», ha sottolineato il sindaco di Arborea Manuela Pintus. L’amministrazione sta in questi giorni accelerando tutte le pratiche per i servizi in spiaggia. Verranno infatti sistemati quattro cestini multipli per la differenziata in altrettanto punti del litorale, che sarà sottoposto alle pulizia. Quindi, nella spiaggia della 25 sarà attrezzato uno spazio dog-friendly, dove i bagnanti potranno andare con i cani. Entro breve saranno sistemate anche le passerelle a mare, aiuto per le persone a mobiltà ridotta.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative