La Nuova Sardegna

Oristano

Incidente sul lavoro a San Vero Milis, muore un agricoltore 

Incidente sul lavoro a San Vero Milis, muore un agricoltore 

Il 65enne era sul trattore: colpito dal braccio degli attrezzi  È caduto a terra finendo travolto dal mezzo in movimento

30 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Ancora un incidente sul lavoro in campagna: vittima ne è rimasto ieri un allevatore, Giovanni Salaris di 65 anni. La dinamica esatta dell’accaduto non è ancora del tutto chiara: Salaris si trovava sopra il suo trattore, un mezzo vecchio modello con il quale si prendeva cura del terreno, a Spinarba, nella zona ex Etfas, dove aveva sia l’azienda che l’abitazione. Secondo i rilievi compiuti dai carabinieri di San Vero, Salaris potrebbe esser stato colpito da uno dei bracci operativi che azionano i diversi attrezzi del trattore mentre, è una delle ipotesi, stava caricando del foraggio.

Il colpo lo avrebbe fatto precipitare dalla postazione, una cabina di guida aperta. Sarebbe finito sul terreno e poi sotto il mezzo pesante.

L’incidente è accaduto nella tarda mattinata, ma la tragedia è stata scoperta soltanto al pomeriggio da uno dei fratelli di Giovanni Salaris. Subito è stato dato l’allarme, ma per il poveretto non c’era più nulla da fare. A Spinarba sono arrivati i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano, che hanno lavorato per spostare il corpo dell’agricoltore da sotto il trattore.

Anche il sindaco, Luigi Tedeschi, è andato sul luogo dell’incidente. Giovanni Salaris si occupava della campagna, aveva anche del bestiame e viveva in una casa proprio accanto all’azienda. Non era spostato e non aveva figli.

Ieri a Spinarba è arrivato anche il medico dello Spresal, il Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl. La morte di Salaris è a tutti gli effetti un incidente sul lavoro, il quarto dall’inizio dell’anno in provincia. Gli accertamenti sono affidati ai carabinieri di San Vero, mentre le due inchieste, quella della Procura di Oristano e quella dello Spresal, dovranno stabilire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

Il sindaco Tedeschi ha ricordato il compaesano e ha espresso parole di cordoglio per la famiglia. Il funerale dovrebbe svolgersi questo pomeriggio.(si.se.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative