La Nuova Sardegna

Oristano

Scontro auto-moto, grave una 17enne 

di Simonetta Selloni
Scontro auto-moto, grave una 17enne 

L’incidente è accaduto tra Santa Giusta e l’incrocio per la zona industriale. La giovane è stata portata in elicottero al Brotzu

02 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Due giovani, un ragazzo di 22 anni e una ragazza di 17 anni, sono rimasti feriti nello scontro tra la moto su cui viaggiavano e un’auto che arrivava in senso opposto. La ragazza, di Riola Sardo, ha avuto la peggio: nell’impatto ha riportato varie fratture e i medici ne hanno deciso il trasporto in elicottero all’ospedale Brotzu di Cagliari.

L’incidente è accaduto ieri mattina, lungo la provinciale 49 che collega Santa Giusta ad Arborea, in località Cirras. Si tratta dell’incrocio che porta verso l’area del Consorzio industriale e verso la spiaggia di Aba Rossa. Ed è da lì che arrivava lo scooter, condotto da Andrea Cardias, 22 anni di Oristano. Con lui, Manuela Enna, 17 anni. Stavano rientrando a casa dopo una mattina di mare.

Cosa sia successo esattamente, lo verificheranno gli accertamenti condotti dalla Polizia stradale di Laconi. All’incrocio, la moto è finita addosso a una Citroen Xasa, condotta da Andrea Abis, 42 anni di Oristano, che, proveniente da Santa Giusta, stava immettendosi nella strada consortile. Quel che è certo è che fra auto e moto c’è stato un violento impatto, e che i due ragazzi sullo scooter sono stati scaraventati a terra.

I soccorsi sono arrivati tempestivamente, e subito si è capito che soprattutto la ragazza aveva necessità di essere trasportata il più in fretta possibile in un centro attrezzato per i politraumi. Si è così messa in moto la macchina che ha mobilitato l’elisoccorso del 118, il mezzo dei Vigili del fuoco da Alghero. L’elicottero è atterrato in una piazzola vicina, e la ragazza è stata trasferita a Cagliari. Anche Andrea Cardias ha ha riportato diverse ferite ed è stato trasportato all’ospedale San Martino di Oristno, così come Andrea Abis. Entrambi i conducenti sono stati sottoposti all’alcol test, una prassi dovuta in questi casi, e sono risultati negativi.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i Vigili del fuoco del Comando provinciale, la cui sede è vicina al punto in cui auto e moto si sono scontrate. Bisognerà capire se l’impatto sia il frutto di una mancata precedenza, e a quale velocità andavano i due mezzi coinvolti. Per chi proviene da Santa Giusta e si immette nella direzione porto, c’è uno stop da osservare. I rilievi sono andati avanti fino al tardo pomeriggio, e comunque serviranno proprio a chiarire eventuali responsabilità o corresponsabilità. Sull’incidente ha aperto un fascicolo anche la Procura della Repubblica di Oristano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative