La Nuova Sardegna

Oristano

neoneli 

Le lezioni dei buoni maestri 

Il festival letterario “Sulla terra leggeri” parte dal Barigadu

07 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Nel suo decimo compleanno “Sulla terra leggeri” sbarca a Neoneli. Il festival letterario che fa dialogare diverse forme d’arte prenderà le mosse dal cuore del Barigadu il 19 luglio. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione, nata da un’idea dell’associazione culturale Camera a Sud e organizzata in collaborazione con la cooperativa Le Ragazze Terribili – direzione artistica di Flavio e Paola Soriga e Geppi Cucciari – ha tratto ispirazione dalle figure dei “buoni maestri”, quei mentori che sanno trasmettere conoscenza infondendo entusiasmo e passione nei loro discenti. «Il festival - spiega l’organizzazione - proverà a raccontare quella grande sfida dall’enorme complessità che è l’insegnamento, riflettendo sul tema “I buoni maestri”: insegnare, imparare e contagiare passioni. Lo farà attraverso le voci dei più grandi nomi della letteratura italiana ed europea, con molti progetti originali e un’ibridazione dei linguaggi che permette a libri e musica, performance e cinema di dialogare insieme».

L’anteprima di Neoneli è dedicata all’universo femminile. Una dimensione che Chiara Murru e Angela Colombino hanno esplorato con la trasposizione musicale del caso editoriale dell’anno, Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Un’altra figura femminile non convenzionale è quella che illustrerà lo scrittore e saggista Luciano Marrocu tratteggiando il profilo umano e artistico di Grazia Deledda. Sulla Terra Leggeri farà tappa anche a Uta, Sassari e Alghero fino al 2 agosto. (mac)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative