oristano
cronaca

Tirocini formativi e opportunità

Incontro Cpi sulle offerte progettuali per disoccupati e inoccupati


13 luglio 2017


BOSA. Il centro per l’impiego di Cuglieri organizza a Bosa per oggi alle 17 nell’aula consiliare di piazza Carmine, un seminario sui tirocini formativi della Regione. Al cento dell’attenzione quindi il programma Garanzia giovani, in particolare le opportunità offerte dai progetti per cercare di dare risposta a disoccupati e inoccupati. Una piaga anche nel territorio fra Planargia e Montiferru dove operano le due sedi dell’ex Centro servizi lavoro, oggi Centro per l’impiego, che solo a Bosa annovera quasi 2500 iscritti, che salgono a quota poco meno inferiore ai 5mila sommati a quelli che fanno capo all’ufficio principale di Cuglieri. Non pochi in un territorio esteso ma dal non grande numero di residenti, considerata la piaga ormai endemica dello spopolamento soprattutto nei centri più piccoli. Ma soprattutto in un contesto dove mancano ancora oggi le agenzie del lavoro, con i giovani costretti a costosi spostamenti verso il sud e nord dell’isola, dove in genere è possibile frequentare i vari corsi. Problematiche che probabilmente emergeranno anche nell’incontro fissato a Bosa, I tirocini hanno durata di sei mesi, per trenta ore settimanali con almeno una giornata di riposo, e una indennità lorda di 450 euro, di cui 150 a carico del soggetto ospitante con sede in Sardegna. Il programma dell’incontro prevede l’intervento di Massimo Temussi, direttore generale di Aspal Sardegna, che presenterà l’avviso pubblico dei tirocini 2017. Ad illustrarli, Giuseppa Peralta e da Sabrina Farina, in forza agli uffici del Cpi di Cuglieri e Bosa.(al.fa.)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.