La Nuova Sardegna

Oristano

busachi 

Saperi e sapori della tradizione

Antico matrimonio e sagra de Su Succu dall’8 al 10 settembre

31 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre è in programma “Busachi e i suoi colori – saperi e sapori della tradizione”, manifestazione organizzata dalla Pro loco “Cunventu”. Il clou della festa sarà la celebrazione dell’antico matrimonio busachese, onorato a tavola dal tradizionale piatto locale, “Su Succu”.

Questo il programma della rassegna. Venerdì 8 alle 17.30, “Su presente”. Alle 19 Collegiu, XII Rassegna di Cori Polifonici “Antigas Armonias”.

Sabato 9 alle 18 a Collegiu, XI Mostra mercato agro-alimentare e artigianale. Contemporaneamente ci sarà l’inaugurazione di due mostre fotografiche: “S’Antigu Isposongiu Busachesu” a cura del gruppo locale “Die po die”, e “Centenari di Sardegna” a Cura di Pierino Vargiu. Alle 19 la XVIII Rassegna regionale delfolklore con sfilata dei gruppi folk per le vie del centro storico. Alle 22.30, in Piazza d’ Italia, esibizione dei gruppi folk di Ovodda, Sestu, Osilo, Villaurbana, Cabras, Sorgono e di Busachi, presenta la serata Francesco Spanu.

Domenica 10 alle 9 l’antico matrimonio busachese con la vestizione degli sposi nelle rispettive abitazioni. Alle 10.15 il corteo nuziale e alle 10,30 la messa nella chiesa di Sant’Antonio da Padova con canti della polifonica Santa “Usanna” di Busachi. Alle 11.45 nel piazzale della chiesa “Su Ballu cun sos isposos”. Alle 12,30 la XVIII Sagra de “Su Succu”. Alle 15.30 spettacolo musicale con il gruppo “A Ballare”. Alle 17.30 assegnazione del Premio Filippo Figari. A seguire balli in piazza con Roberto Fadda con la partecipazione di coppie in abito tradizionale.



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative